Crea sito

Torta Salata Asparagi e Speck

La Torta Salata Asparagi e Speck è una golosa torta salata con una base di pasta brisé farcita con besciamella, porro, asparagi e speck…una vera delizia!! Ideale da gustare sia calda che fredda, è un ottima idea per un goloso antipasto, ma è ottima anche per essere gustata come piatto unico! Adoro cucinare le torte salate quando organizzo scampagnate con amici, oppure quando preparo qualcosa da mangiare sulla spiaggia.torta salata asparagi e speck

Dose per 6 persone

Ingredienti:

· 1 rotolo di pasta brisé (per la ricetta, cliccare qui)

· 300 ml di besciamella (per la ricetta, cliccare qui)
· 200 gr asparagi
· 100 gr speck a cubetti
· 1 porro
· 1 uovo
· sale q.b.
· olio q.b.

Preparazione:

Preparare la pasta brisé, per la ricetta, cliccare qui. Vi consiglio di preparare in casa la pasta brisé, vi basteranno pochi minuti e sarà deliziosa.

Preparare la besciamella, per la ricetta, cliccare qui.

Pulire gli asparagi, togliendo la parte bianca inferiore.

In abbondante acqua, lessare gli asparagi per circa 10 minuti, facendo attenzione a non immergere le punte nell’acqua. Scolare e far raffreddare. Tenere da parte 6 asparagi e tagliare a rondelle sottili gli altri.

In una padella, versare un filo d’olio, dove andrete a rosolare il porro tagliato a fettine sottili. Non appena le fettine di porro, si saranno ammorbidite, saltare in padella gli asparagi tagliati a pezzettini e cuocere per alcuni minuti. Aggiustare con sale.

Con l’aiuto di un mattarello, stendere la pasta brisé e bucherellarla con una forchetta. Ricoprire con dei fagioli secchi ed infornare a 180° per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, sfornare e togliere dalla superficie della pasta i fagioli secchi.

Nel frattempo, amalgamare gli asparagi tagliati a rondelle, il porro, lo speck a cubetti, la besciamella e l’uovo.
Ricoprire la superficie della pasta brisé con il composto di besciamella, asparagi e speck e decorare con gli asparagi interi tenuti da parte.

Infornare a 180° per circa 40 minuti.torta salata asparagi e speck 2

 

4 Risposte a “Torta Salata Asparagi e Speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.