Torta pasqualina con ricotta e spinaci

Una gustosa e ricca torta salata con un goloso ripieno di ricotta, spinaci e uova. Una torta salata molto conosciuta, ideale per un antipasto, un aperitivo ed un pasto al sacco. La torta pasqualina con ricotta e spinaci è perfetta anche per un pic-nic ed è ottima gustata tiepida, oppure fredda. Potrete preparare la torta pasqualina con ricotta e spinaci anche in anticipo, si conserva in frigorifero per circa 2 giorni. Vediamo insieme come realizzare questa ricca e gustosa torta con procedimento tradizionale e bimby.

torta pasqualina con ricotta e spinaci 2
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone – stampo a cerniera da 24 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta brisé
  • 300 g Spinaci (lessi)
  • 250 g Ricotta mista
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 4 Uova
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Latte (per spennellare la superficie della torta)

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Tritare grossolanamente gli spinaci lessi e ben strizzati e trasferirli in una ciotola, nella quale andrete ad incorporare la ricotta ben sgocciolata. Amalgamare bene, quindi aggiungere il formaggio grattugiato ed aggiustare con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e della noce moscata grattugiata. Infine, incorporare un uovo ed amalgare bene.

  2. Srotolare ed adagiare un rotolo di pasta brisè in una tortiera. Con l’aiuto di una forchetta, bucherellare la superficie della pasta. Adagiare il composto precedentemente preparato sopra alla pasta brisè. Con l’aiuto di un cucchiaio, ricavare 3 incavi, all’interno dei quali, andrete a rompere le uova restanti.

  3. Ricoprire il ripieno con il secondo rotolo di pasta brisè, ripiegando e sigillando i bordi della pasta. Spennellare la superficie della pasta brisè con del latte.

  4. torta pasqualina con ricotta e spinaci - collage passo passo

    Infornare a 190° per circa 45 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire la torta. Potrete gustarla tiepida, oppure, se la servite in un secondo momento, non appena si sarà raffreddata, conservarla in frigorifero.

  5. torta pasqualina con ricotta e spinaci

Procedimento bimby

  1. Inserire gli spinaci lessi e ben strizzati all’interno del boccale del bimby e tritare per 5 sec. – vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Incorporare nel boccale la ricotta, il formaggio grattugiato, un uovo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e di noce moscata ed amalgamare per 30 sec. – vel. 3.

  2. Procedere con la preparazione della ricetta come descritto nel procedimento tradizionale.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Cannelloni con ricotta e spinaci https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cannelloni-ricotta-spinaci/
Girelle di pasta sfoglia con ricotta e spinaci https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/girelle-di-pasta-sfoglia-con-ricotta-e-spinaci/
Corona di pasta sfoglia con zucchine e salame https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/corona-di-pasta-sfoglia-con-zucchine-e-salame/

 

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.