Tagliatelle con asparagi e zafferano

Le tagliatelle con asparagi e zafferano sono un gustoso e cremoso primo piatto con verdura di stagione. Perfette sia per un semplice pranzo in famiglia, sia per un pasto tra amici, queste tagliatelle cremose conquisteranno tutti! Vi consiglio di preparare questo piatto all’ultimo minuto e di servirlo caldo, in modo da esaltare ancora di più i suoi sapori. Per realizzarle ho preso spunto dalla rivista Fiorfiore di Marzo 2016 ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo.

tagliatelle con asparagi e zafferanoDose per 2 persone

Tagliatelle con asparagi e zafferano

Ingredienti:

· 8 asparargi
· 200 ml panna da cucina
· 1 bustina di zafferano
· 1 spicchio di aglio
· 200 g tagliatelle all’uovo
· olio q.b.
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, salarla e procedere con la normale cottura delle tagliatelle all’uovo, come indicato sulla confezione.

Lavare e pulire gli asparagi, eliminando la parte bianca inferiore. Tagliare la parte inferiore di ogni asparago a rondelle sottili, lasciare intera la punta di ogni asparago per decorare i piatti.

In una padella antiaderente, rosolare lo spicchio di aglio con un filo d’olio.

Aggiungere in padella gli asparagi precedentemente tagliati, allungare con un goccio di acqua e cuocere per circa 5-7 minuti o fino a che non saranno teneri. Aggiustare con sale e a piacimento, con una spolverata di pepe. Con l’aiuto delle pinze da cucina, prelevare ed eliminare l’aglio.

Nel frattempo, in un pentolino, amalgamare la panna e lo zafferano. Portare ad ebollizione ed aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Incorporare il composto di panna e zafferano agli asparagi ed amalgamare bene.

Non appena le tagliatelle saranno cotte, scolarle e saltarle in padella (a fuoco basso) con il condimento. Impiattare e servire il piatto caldo.

Potrebbe interessarti anche:
Torta salata con asparagi, uova e formaggio http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-salata-asparagi-uova-formaggio/
Crostini con crema di asparagi e formaggio http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crostini-con-crema-di-asparagi-formaggio/
Tagliatelle con pisellini, prosciutto e panna http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tagliatelle-con-pisellini-prosciutto-e-panna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.