Tagliatelle all’uovo con guanciale e pere

A casa mia il sabato è il giorno degli esperimenti culinari e, molto spesso tendiamo a viziarci 😉 Dopo aver preparato le tagliatelle di pasta all’uovo, ho lasciato la cucina nelle mani del mio ragazzo, e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta! Il sapore forte e deciso del guanciale si sposa benissimo con quello delicato e dolciastro della pera…un binomio perfetto!

BeFunky_IMG_6040 Dose per 2 persone

Ingredienti:

Per la pasta:

· 2 uova
· 220 gr di farina
· olio (1 cucchiaio)

Per il condimento:

· 100 gr guanciale a cubetti
· 1 pera williams
· 1 rametto di rosmarino
· olio
Preparazione:

Preparare la pasta all’uovo. Creare una fontana di farina sulla spianatoia, sbattere le uova all’interno della fontana e aggiungere l’olio.

Impastare con le mani, finchè l’impasto non diventa omogeneo (se l’impasto risulta essere troppo morbido, aggiungere un pò di farina, in caso contrario, aggiungere un pò di acqua, fino a che la consistenza non sarà quella desiderata).

Tagliare un pezzetto di pasta alla volta e passarla alla macchinetta, partendo dal livello più basso, fino ad arrivare ad avere la pasta dello spessore desiderato. Io generalmente passo le sfoglie di pasta due volte per ciascun livello della macchinetta. Per le tagliatelle la sfoglia non dovrà essere troppo sottile.

Una volta raggiunto lo spessore desiderato, passare le sfoglie nella fessura che crea le tagliatelle e adagiare sulla spianatoia. Spolverare con un pò di farina.

Nel frattempo, in una pentola, portare ad ebollizione l’acqua, dove andrete a cuocere la pasta.

Preparare il condimento, tagliando a piccoli cubettini sia il guanciale che la pera.

In una padella antiaderente, aggiungere le pere e il rosmarino ad un filo d’olio e far cuocere per 2-3 minuti, o fino a che non si saranno ammorbidite.

Aggiungere, quindi, il guanciale, rosolare e saltare.

Non appena la pasta sarà cotta, scolare e saltare in padella con il resto del condimento.

BeFunky_IMG_6041 (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.