Iniziamo a respirare l’aria di Natale? Oggi ho deciso di portarlo in tavola il Natale, con questa semplice e golosa stella di pasta sfoglia con marmellata! Facilissima da realizzare, questa stella di pasta sfoglia si prepara con pochissimi ingredienti ed è super golosa! Scopriamo insieme come prepararla, farete un figurone con grandi e piccini!
Potrebbe interessarti anche: Alberelli di pandoro con crema pasticcera – Alberelli di panna cotta con gelatina di clementine – Pandoro ripieno con crema al mascarpone e panna
Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter ed instagram.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
- q.b.Marmellata (io ho utilizzato la marmellata di prugne)
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti
- Tagliere
- Coltello
- Forchetta
- Cucchiaino
- Teglia
- Carta forno
Preparazione
Stendere il rotolo di pasta sfoglia. Se non avete grande manualità nel disegnare e ritagliare la stella, vi consiglio di fare un piccolo modellino con la carta forno e di adagiarla sulla pasta sfoglia, ricalcando i bordi. Ritagliare due stelle uguali.
Adagiare una delle due stelle su una teglia da forno rivestita con apposita carta e, con l’aiuto di una forchetta, bucherellare la superficie. Con l’aiuto di un cucchiaino, farcire la stella con un generoso strato di marmallata, facendo attenzione a non avvicinarvi troppo ai bordi.
Prendere l’altra stella (quella tenuta da parte) e, seguendo la sagoma della stella, ritagliare una stella più piccola al suo interno, lasciando un bordo di circa 2-3 cm (dipende anche dalla dimensione della stella).
Adagiare la stella ritagliata sopra a quella farcita e sigillare bene i bordi della pasta sfoglia. Infornare la stella in forno statico a 200° per circa 20 minuti, o fino a che la pasta sfoglia non risulterà dorata.
Sfornare e lasciar intiepidire. A piacimento, spolverizzare con lo zucchero a velo.
Note e consigli
– Io ho farcito la stella con la marmellata di prugne, ma voi potrete utilizzare quella che preferite, oppure potrete sostituirla con la Nutella.
– Consiglio di gustare la stella di pasta sfoglia con marmellata il giorno stesso in cui l’avrete preparata, così la pasta rimarrà croccantina.