Spiedini di gamberi al forno

Un gustoso secondo piatto, facilissimo da realizzare. Gli spiedini di gamberi al forno sono preparati con una deliziosa panatura a base di pangrattato, aglio e prezzemolo. Questi gustosi spiedini sono ottimi per un semplice pasto in famiglia, ma sono perfetti anche come antipasto per una cena tra amici. Scopriamo insieme come realizzare dei gustosi spiedini di gamberi al forno!

spiedini di gamberi al forno 2
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 16 Gamberoni
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Pangrattato
  • 4 ciuffi Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Potrete realizzare questa ricetta utilizzando gamberoni surgelati, in tal caso, sarà necessario far scongelare i gamberoni e procedere con la normale prepazrazione della ricetta.

    Pulire accuratamente i gamberoni. Sciacquare i gamberoni sotto acqua corrente, eliminare la testa e togliere delicatamente il carapace. Vi consiglio di lasciare la parte inferiore della coda. Con l’aiuto di un coltello ed uno stecchino estrarre l’intestino dei gamberi. Tenere da parte.

  2. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 200°. Lavare e tamponare con carta assorbente il prezzemolo. Sbucciare l’aglio ed eliminare l’anima. Con l’aiuto di una mezzaluna, tritare finemente lo spicchio di aglio, insieme al prezzemolo. Amalgamre il trito con il pangrattato.

  3. Cospargere i gamberoni con il pangrattato aromatizzato, in modo da ricoprirli completamente. Formare gli spiedini con 2/3 gamberoni per ciascun spiedino. Adagiare gli spiedini su una teglia da forno rivestita con apposita carta, condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e, a piacimento, con un pizzico di sale.

  4. Infornare gli spiedini di gamberi a 200° per circa 10 minuti. Se necessario, terminare la cottura con 2 minuti di grill.

Se ti è piaciuta la ricetta…

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:

 

Gamberoni al forno https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gamberoni-al-forno/
Gamberoni al guazzetto con birra https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gamberoni-al-guazzetto/
Gamberi alla griglia con salsa al prezzemolo https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gamberi-alla-griglia-con-salsa-al-prezzemolo/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.