Crea sito

Spaghetti con tonno e olive

Un semplice, leggero e gustoso primo piatto…spaghetti con tonno e olive! Facili e veloci da realizzare, questo piatto è ottimo in molte occasioni. Potrete realizzarli con il bimby, oppure seguendo il procedimento tradizionale. Ho preso la ricetta dalla rivista di cucina “Ricette per il mio bimby” ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo!

spaghetti con tonno e oliveDose per 2 persone

Spaghetti con tonno e olive

Ingredienti:

· 160 g tonno sgocciolato
· 1 spicchio di aglio
· 40 g olive nere denocciolate
· prezzemolo q.b.
· 420 g acqua
· 30 g olio extravergine d’oliva
· sale e pepe q.b.
· 200 g pasta tipo “spaghetti”

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere gli spaghetti.

In una padella antiaderente, scaldare l’olio, dove andrete a rosolare lo spicchio di aglio, quindi ad aggiungere il tonno sgocciolato e tagliato a pezzettini e lasciar insaporire per alcuni minuti. Personalmente, non ho salato il condimento perchè il tonno è già piuttosto saporito, ma se voi lo preferite, potrete aggiungere un pizzico di sale. Eliminare lo spicchio di aglio con l’aiuto delle pinze da cucina.

Non appena la pasta sarà al dente, scolarla e saltarla in padella con il condimento, quindi aggiungere le olive nere e spolverare con il prezzemolo tritato e a piacimento, con del pepe.

Procedimento bimby

Inserire lo spicchio di aglio, il tonno sgocciolato e l’olio nel boccale del bimby e lasciar insaporire per 5 min. – 100° – antiorario vel. 1.

Aggiungere 420 g acqua ed un cucchiaino di sale, portare ad ebollizione per 6 min. – 100° – antiorario vel. 1.

Aggiungere nel boccale gli spaghetti e procedere con la cottura della pasta per il tempo indicato sulla confezione, 100° – antiorario vel. soft .

Ad un minuto dalla fine della cottura della pasta, aggiungere nel boccale le olive ed una spolverata di prezzemolo tritato, e terminare la cottura. Far riposare la pasta nel boccale per 2 minuti e trasferirla in un vassoio da portata, eliminare lo spicchio di aglio e, a piacimento, spolverare con del pepe.

 

Potrebbe interessarti anche:
Spaghetti con spigola e pomodorini https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-con-spigola-e-pomodorini/
Spaghetti con tonno e carciofi https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-con-tonno-e-carciofi/
Spaghetti alle vongole veraci https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-alle-vongole-veraci/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.