Crea sito

Spaghetti con aglio, acciughe e prezzemolo

Un semplicissimo e delizioso primo piatto, pronto in pochissimi minuti… spaghetti con aglio, acciughe e prezzemolo! Un primo piatto cremosissimo, facile e velocissimo da realizzare! Con pochi e semplici ingredienti, riuscirete a realizzare un primo piatto che conquisterà tutti… provare per credere! 😉 Corri a leggere la ricetta per realizzare gli spaghetti con aglio, acciughe e prezzemolo sia con il bimby, sia seguendo il procedimento tradizionale! Ho preso la ricetta dalla rivista “Ricette per il mio bimby – magazine” di Dicembre 2015, ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo.

spaghetti con aglio, acciughe e prezzemoloDose per 2 persone

Spaghetti con aglio, acciughe e prezzemolo

Ingredienti:

· 30 g acciughe sott’olio + 2 filetti per decorare i piatti
· 1 spicchio di aglio
· 1 ciuffetto di prezzemolo
· 420 g acqua
· 30 g olio extravergine d’oliva
· sale e peperoncino q.b.
· 200 g pasta tipo “spaghetti”

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere gli spaghetti.

Tritare l’aglio. Lavare il prezzemolo sotto acqua corrente e tamponarlo con carta assorbente. Con l’aiuto di una mezzaluna, tritare il prezzemolo.

In una padella antiaderente, scaldare l’olio, dove andrete a rosolare l’aglio, quindi ad aggiungere i filetti di acciuga e lasciar insaporire per 3-4 minuti.

Non appena la pasta sarà molto al dente, scolarla (tenere da parte 2 mestoli di acqua di cottura) e saltarla in padella con il condimento, quindi completare la cottura, aggiungendo un pò di acqua alla volta, fino a che non sarà cotta. A cottura ultimata, spolverare con il prezzemolo tritato e a piacimento, con del peperocino.

Impiattare e decorare i piatti con i filetti di acciuga e servire.

Procedimento bimby

Lavare il prezzemolo sotto acqua corrente e tamponarlo con carta assorbente. Inserire il prezzemolo nel boccale del bimby è tritare per 4 sec. – vel. 7, rinunire sul fondo con la spatola e ripetere l’operazione. Tenere da parte il rpezzemolo.

Inserire nel boccale l’aglio e tritare per 4 sec. – vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l’olio extravergine d’oliva, le acciughe e lasciar insaporire per 3 min. – 100° – vel. 2.

Aggiungere nel boccale l’acqua, mezzo cucchiaino di sale e portare ad ebollizione 5 min. – 100° – vel. 1. Inserire gli spaghetti dal foro del coperchio e cuocere per il tempo indicato sulla confezione – 100° – antiorario, vel. soft.

Incorporare il prezzemolo precedentemente tritato e, a piciacimento del peperoncino ed amalgamare per 30 sec. -100° – antiorario, vel. spatola.

Impiattare e decorare i piatti con i filetti di acciuga e servire.

Potrebbe interessarti anche:
Spaghetti con tonno e olive https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-con-tonno-olive/
Spaghetti con spigola e pomodorini https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-con-spigola-e-pomodorini/
Spaghetti con tonno e carciofi https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-con-tonno-e-carciofi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.