Scorzette d’arancia candite

Le scorzette d’arancia candite sono gustosi dolcetti a base di arancia e zucchero, possono essere anche rifinite con gustoso cioccolato fondente. Le scorzette d’arancia candita sono perfette anche come idea regalo per Natale. Le scorze d’arancia candita si mantengono bene e possono essere conservati per diversi giorni in appositi sacchettini trasparenti (perfetti anche se volete regalarle). La preparazione di questi dolcetti richiede un pò di pazienza e tempi di riposo lunghi, ma vi assicuro che il risultato sarà ottimo e ne vale assolutamente la pena! Vediamo insieme come realizzarle e preparatele anche voi!

scorzette d arancia candite

Scorzette d’arancia candite

Ingredienti:

· 8 arance biologiche (circa 350 g di scorza)
· 350 g zucchero
· 350 g acqua
· 200 g cioccolato fondente

Preparazione:

Lavare le arance sotto acqua corrente e pulire la scorza con una spazzolina. Tamponare le arance con carta assorbente.

Con l’aiuto di un coltello, incidere la scorza delle arance in modo da ottenere 4 spicchi grandi. Sbucciare le arance, facendo attenzione a non rompere la scorza. Da ciascun quarto di scorza di arancia, dovrete ottenere 2-3 spicchi (dipende dalla grandezza delle arance).

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a scottare per 5 minuti le scorze. Scolare le scorze e far raffreddare in acqua fredda. Ripetere l’operazione per 3 volte.

Portare ad ebollizione 350 g di acqua con 350 g di zucchero. Incorporare le scorze di arancia e far bollire a fiamma bassa per circa 1 ora. Spegnere il fornello e coprire con pellicola trasparente bucherellata. Far riposare per una notte.

Il giorno dopo, cuocere per ulteriori 30 minuti il composto di acqua, zucchero e scorze d’arancia, dopodiché, con l’aiuto delle pinze da cucina, prelevare le scorze d’arancia ed adagiarle su carta da forno, distanti fra loro. Far raffreddare completamente.

Potrete gustare le scorze di arancia semplici, oppure ricoperte con cioccolato fondente.

Sciogliere a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato fondente, e immergere le scorze d’arancia per circa 2/3. Far raffreddare su carta da forno.

 

Potrebbe interessarti anche:
Mandorle e nocciole pralinate http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/mandorle-e-nocciole-pralinate/
Crostata con mousse al cioccolato e arance http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crostata-con-mousse-al-cioccolato-e-arance/
Frittelle di mele e arance http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/frittelle-di-mele-e-arance/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.