Crea sito

Ravioli con Ripieno di Zucca e Gamberetti

I Ravioli con Zucca e Gamberetti sono una deliziosa e delicata pietanza preparata con pasta fresca all’uovo, con un ripieno di zucca, gamberetti e ricotta. Dal sapore molto delicato, questi ravioli possono essere conditi sia con un semplice burro e salvia, sia con condimenti a base di pesce.ravioli con zucca e gamberettiDose per 4 persone

Ingredienti:

Per la pasta:
· 4 uova
· 400/440 g di farina
· olio (1 cucchiaio)
Per il ripieno:
· 300 g zucca già lessata
· 200 g gamberetti già sgusciati

· 1 cucchiao di ricotta
· prezzemolo q.b.
· sale q.b.
· olio q.b.

Preparazione:

Preparare la pasta all’uovo seguendo questa ricetta.

Pulire la zucca, eliminando i filamenti e i semi interni e tagliarla a cubetti.

Scottare la zucca in abbondante acqua per circa 10 minuti, o fino a che non sarà bella tenera. Scolare e far raffreddare.

Scottare i gamberetti in abbondante acqua per circa 2-3 minuti. Scolare, far raffreddare e tritare grossolanamente nel mixer.

Con l’aiuto di una forchetta, schiacchiare la zucca, fino ad ottenere una purea, quindi aggiungere i gamberetti tritati, la ricotta, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Amalgamare bene.

Per i ravioli è necessario che la pasta sia piuttosto sottile (io la passo al penultimo livello della macchinetta).

Stendere la pasta sulla spianatoia e mettere circa un cucchiaino di ripieno al centro della stessa. Chiudere i ravioli premendo bene tutti i lati, in modo che durante la cottura non si aprono. Io ho dato ai ravioli una forma rotonda, ma voi potrete farli della forma che più vi piace.

 

Ho preso la ricetta dei Ravioli con ripieno di Zucca e Gamberetti dalla rivista di cucina “I quaderni Alice – Cucina” ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.