Polpettone di carne ripieno

Il polpettone di carne ripieno è un gustoso e ricco secondo piatto. Facile da realizzare, il polpettone di carne ripieno può essere realizzato anche in anticipo e gustato in un secondo momento. Può essere gustato sia caldo che a temperatura ambiente ed è perfetto per un pasto in famiglia. Il polpettone ripieno è ottimo anche per un pasto sul luogo di lavoro oppure per un pic nic all’aria aperta ed una scampagnata. Per realizzare il polpettone di carne ripieno ho utilizzato il macinato di manzo di bovì – carne genuina ed il risultato è stato davvero ottimo! Che ne dite di prepararlo per la famiglia?

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

4 persone

15 min. Circa

50 min. Circa

Il polpettone di carne ripieno può essere gustato sia caldo che a temperatura ambiente. Può essere conservato in frigorifero per circa 2 giorni.

Polpettone di carne ripieno

Ingredienti:

· 500 g carne di manzo macinata
· 180 g spinaci lessi
· 80 g formaggio tipo edamer
· 5 uova
· sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

In un pentolino portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a lessare 3 uova per circa 8 minuti. Scolare, lasciar intiepidire e sgusciare le uova.

Nel frattempo, in una pirofila capiente, lavorare la carne macinata, aggiungere 2 uova ed aggiustare con sale ed una spolverata di pepe. Amalgamare bene.

Adagiare la carne su un foglio di carta forno, ricorpire con un altro foglio di carta forno ed assottigliare la carne, in modo da ottenere un rettangolo spesso alcuni millimetri. Per realizzare questa operazione, potrete aiutarvi con un mattarello. (foto 1)

Adagiare gli spinaci lessi sulla superficie della carne macinata, in modo da ricoprirla (foto 2). Ricoprire gli spinaci con il formaggio (foto 3), quindi adagiare le uova sode sopra agli altri ingredienti (foto 4).

Arrotolare con la carta forno, facendo attenzione a non rompere il polpettone. Adagiare il polpettone rivestito di carta forno in una teglia da forno (se avete uno stampo da plumcake, va benissimo) ed infornare a 200° per circa 30 minuti, quindi sfornare, togliere la carta forno e terminare la cottura per ulteriori 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di tagliare il polpettone a fette.

Potrebbe interessarti anche:
Girelle di carne con prosciutto e formaggio https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/girelle-di-carne-prosciutto-formaggio/
Involtini di carne alla pizzaiola https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/involtini-di-carne-alla-pizzaiola/
Polpette di carne https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/polpette-di-carne/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.