Pollo alla diavola – ricetta con cottura in padella

Il pollo alla diavola è un gustoso e saporito secondo piatto. Può essere realizzato sia con la cottura al forno sia con la cottura in padella, ed oggi vi porpongo il pollo alla diavola con cottura in padella. Per la preparazione di questo piatto vi serviranno pochi e semplici ingredienti ed il successo è assicurato.

pollo alla diavolaDose per circa 4 persone

Pollo alla diavola – ricetta con cottura in padella

Ingredienti:

· 1 pollo (circa 1 kg)
· 1 spicchio di aglio
· 1 rametto di rosmarino
· peperoncino in polvere q.b.
· 6 cucchiai olio extravergine d’oliva q.b.
· sale q.b.

Preparazione:

Con l’aiuto di un mixer, tritare lo spicchio di aglio ed il rosmarino. Incorporare il peperoncino in polvere, due pizzichi di sale e 3 cucchiai di olio extravergine e preparare un’emulsione. Tenere da parte.

Lavare ed asciugare il pollo e tagliarlo lungo lo sterno, capovolgerlo e con l’aiuto di un batticarne schiacchiarlo ed appiattirlo bene. Se comprate il pollo già aperto, potrete saltare questo passaggio.

Con l’emulsione precedentemente preparata, spennelare la superficie interna ed esterna del pollo e lasciar riposare per circa 10 minuti.

In una padella antiaderente, versare il restante olio extravergine d’oliva, quindi adagiare il pollo (con la parte aperta rivolta verso il basso) e rosolare a fiamma vivace per circa 10 minuti, dovrete cuocere il pollo con un peso sopra, in modo da schiacciarlo bene (potrete utilizzare un normale coperchio, sopra al quale andrete ad appoggiare una casseruola piena d’acqua). Trascorsi i primi 10 minuti, girare il pollo e procedere con la cottura per ulteriori 10 minuti; girare la carne ogni 10 minuti; il pollo dovrà cuocere circa 1 ora.

Servire il pollo alla diavola caldo.

 

Potrebbe interessarti anche:
Bocconcini di pollo con olive taggiasche http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/bocconcini-di-pollo-olive-taggiasche/
Cosce di pollo in umido con patate http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cosce-di-pollo-in-umido-con-patate/
Cosce di pollo al forno con patate http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cosce-di-pollo-al-forno-con-patate/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.