Pizza con Pomodorini, Patate e Cipolla

Adoro fare la pizza in casa, anche perchè, diciamoci la vertità, la pizza home-made ha tutto un altro sapore rispetto a quella comprata! Quando mi metto a pensare ai condimenti, opto sempre per due opzioni, la pizza “classica” e la pizza “esperimento”. Oggi non avevo troppi ingrdienti nel frigorifero, e per di più non volevo esagerare con cose troppo pesanti, perciò ho pensato ad una pizza bianca con verdura e ovviamente la mozzarella!focaccia con pomodorini, patate e cipolla

Dose per 2 persone

Ingredienti:
Per la base:
· 230 gr farina tipo 0
· 250 ml acqua
· 13 gr lievito
· 13 gr sale fino
· olio q. b.
Per farcire:
· 1 patata piccola
· 1/2 cipolla bianca
· 15 pomodorini
· 100 gr di mozzarella
· olio q.b.

 

Preparazione:

Preparare l’impasto per la pizza sciogliendo il lievito e il sale in 250 ml di acqua tiepida.

Creare una fontana con la farina e versare all’interno il composto di acqua, lievito e sale, quindi aggiungere un filo d’olio. Impastare fino a che non si ottiene un composto compatto ed elastico. Sbattere l’impasto energicamente sulla spianatoia.

Far lievitare dentro al forno, coperto con un canovaccio, per almeno 3 ore.

Nel frattempo, sbucciare e tagliare a fettine piuttosto sottili la patata. Sbollentare le fettine di patata in abbondante acqua, per circa 2 minuti, quindi scolare e tenere da parte.

Pulire e tagliare a rondelle la cipolla e tagliare a metà i pomodorini.

Trascorso il tempo di lievitazione, lavorare l’impasto e stenderlo con il mattarello. Oliare la base della pizza ed infornare in forno statico a 250° per 10 minuti.

Sfornare la base e ricoprire con le fettine di patata, i pomodorini, la cipolla e la mozzarella. Salare ed infornare in forno statico a 250° per circa 5 minuti, fino a che la pasta non sarà dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.