Patate in padella

Dorate, Buone e Croccanti…le Patate in padella sono la specialità della mia mamma!! Un piatto semplicissimo da realizzare, seguendo pochi accorgimenti, ma che cucinato da lei ha tutto un altro sapore!! Al contrario delle classiche patate fritte, queste vengono scottate in abbondante acqua prima di procedere con la frittura. Un’altra differenza sta nell’olio utilizzato per la frittura, in questo caso, verrà utilizzato l’olio d’oliva, nelle altre, generalmente, viene utilizzato l’olio di arachidi. Questo contorno è perfetto per accompagnare piatti di viario genere, sia di carne che di pesce, e vi assicuro che conquisterà tutti, grandi e piccini! Una patatina tira l’altra…che ne dite di andare a prepararle???

patate in padellaPatate in padella

Dose per 2 persone

Ingredienti:

· 2 patate
· 2 rametti di rosmarino
· 500 ml circa olio di oliva
· sale q.b.

Preparazione:

Sbucciare e tagliare le patate a pezzettini non troppo grandi.

Nel frattempo portare ad ebollizione un pò di acqua, dove andrete a scottare le patate precedentemente tagliate, per circa 3 minuti. Scolarle e salarle.

In una padella o in una casseruola, scaldare l’olio d’oliva, dovrà essere abbondante, le patate dovranno essere quasi ricoperte di olio. Appena l’olio risulterà caldo, adagiare le patate e il rosmarino al suo interno e procedere con la cottura.

Girare di tanto in tanto le patatine, dovranno cuocere per circa 15 minuti, o fino a che non diventeranno belle dorate. Estrarre le patatine con l’aiuto di una schiumarola e tamponare con della carta assorbente. Vi consiglio di servirle calde calde.

Una volta che l’olio si è raffreddato, con l’aiuto di un imbuto con filtro, potrete filtarlo per poterlo utilizzare un’altra volta per la preparazione dello stesso piatto.

 

Potrebbe interessarti anche:
Ratatouille http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/ratatouille/
Fiori di zucca fritti con pastella http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fiori-di-zucca-fritti-con-pastella/
Polpette di zucca e formaggio http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/polpette-di-zucca-e-formaggio/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.