Patate aromatizzate in padella

Le patate aromatizzate in padella sono un delizioso contorno, ideale per accompagnare secondi piatti di vario genere. Con la cottura in padella, le vostre patate saranno dorate, croccanti e super deliziose. Per prepararle ho utilizzato del rosmarino, del prezzemolo e della salvia, ma voi potrete utilizzare tutte le erbe aromatiche che più vi piacciono. Le patate aromatizzate in padella sono un’ottima alternativa alle classiche patatine fritte ed alle classiche patate al forno. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararle e cucinatele anche voi!

patate aromatizzate in padellaDose per 2 persone

Patate aromatizzate in padella

Ingredienti:

· 2 patate medio-grandi
· 1 rametto di rosmarino
· 2 ciuffetti di prezzemolo
· 10 foglie di salvia
· 3 cucchiai di pangrattato
· 250 ml circa olio di oliva
· sale q.b.

Preparazione:

Sbucciare e tagliare le patate a pezzettini non troppo grandi.

Nel frattempo portare ad ebollizione un abbondante acqua, dove andrete a scottare le patate per circa 3 minuti. Scolare le patate ed aggiustare con un pizzico di sale.

In una padella o in una casseruola, scaldare l’olio d’oliva e, non appena l’olio risulterà caldo, adagiare le patate e cuocere per alcuni minuti. Girare di tanto in tanto le patate.

Nel frattempo, lavare le erbe aromatiche e con l’aiuto di una mezzaluna, tritarle finemente.

A circa metà cottura delle patate (7-10 minuti), aggiungere in padella le erbe aromatiche precedentemente tritate e il pangrattato e mescolare bene.

Procedere la cottura fino a che le patate non diventeranno belle dorate, saranno necessari circa 5-7 minuti.

Estrarre le patate con l’aiuto di una schiumarola e tamponare con della carta assorbente. Servire le patate aromatizzate calde.

 

Potrebbe interessarti anche:
Gateau di patate con pancetta e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gateau-patate-pancetta-scamorza/
Insalata ricca con fagiolini, patate e petto di pollo http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/insalata-ricca-con-fagiolini-patate-e-petto-di-pollo/
Cosce di pollo al forno con patate http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cosce-di-pollo-al-forno-con-patate/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.