Pastella per fritti

Pastella per fritti perfetta per la frittura di tutte le verdure. Per una buona frittura, la pastella è fondamentale, perciò ho pensato di dedicare un articolo alla pastella per frittura, con la ricetta collaudata della nonna! Per una frittura perfetta, è necessario che la pastella sia ben fredda, perciò vi consiglio di prepararla in anticipo, deve riposare almeno un’ora, ma se riuscite a farla riposare un pò di più, è anche meglio! Si prepara in pochissimi minuti e può essere realizzata sia con il bimby, sia seguendo il procedimento tradizionale! Per una frittura dorata e croccante, scopri la ricetta perfetta della pastella per fritti!

pastella per fritti

Pastella per fritti

Ingredienti:

· 2 uova
· 200 ml circa acqua frizzante fredda
· 160 g circa farina tipo “0”
· sale q.b.

Preparazione:

Procedimento tradizionale

In una ciotola capiente,con l’aiuto di una frusta, sbattere le uova, quindi aggiungere un pizzico di sale e l’acqua. Amalgamare bene.

Aggiungere poco alla volta la farina setacciata, e amalgamare bene tutti gli ingredienti, in modo da non formare grumi.

Far riposare la pastella in frigorifero coperta con pellicola trasparente, per almeno 1 ora (al momento della frittura, la pastella dev’essere fredda fredda). Prima di utilizzare la pastella, sbattere velocemente con una frusta per qualche secondo.

Procedimento bimby

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby ed amalgamare per 30 sec. – vel. 4,5.

Trasferire il composto in una ciotola e far riposare la pastella in frigorifero coperta con pellicola trasparente, per almeno 1 ora (al momento della frittura, la pastella dev’essere fredda fredda). Prima di utilizzare la pastella, sbattere velocemente con una frusta per qualche secondo.

Potrebbe interessarti anche:
Fiori di zucca fritti con pastella http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fiori-di-zucca-fritti-con-pastella/
Maionese cotta http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/maionese-cotta/
Piadina all’olio extravergine d’oliva con pasta madre http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/piadina-allolio-extravergine-doliva-con-pasta-madre/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.