Torta di pasta sfoglia con zucchine e fiori di zucca

La torta di pasta sfoglia con zucchine e fiori di zucca è una deliziosa torta salata, ideale da servire durante un buffet, per un aperitivo, ma è ottima anche come antipasto e come secondo piatto. Facile e veloce da realizzare, questa torta salata è deliziosa sia calda che fredda.

pasta sfoglia con zucchineDose per 2 persone

Torta di pasta sfoglia con zucchine e fiori di zucca

Ingredienti:

· 1 zucchina
· 10 fiori di zucca
· 150 g scamorza affumicata
· 1 spicchio di aglio
· 1 rotolo di pasta sfoglia
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare la zucchina sotto acqua corrente e tamponarla con carta assorbente. Eliminare le due estremità e tagliare la zucchina a rondelle non troppo sottili.

In una padella antiaderente, versare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare uno spicchio di aglio. Saltare in padella la zucchina precedentemente tagliata e lasciar insaporire per circa 5 minuti. Aggiustare con sale e, a piacimento, con una spolverata di pepe. Lasciar intiepidire ed eliminare lo spicchio di aglio.

Tagliare la scamorza a fettine sottili.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e posizionarlo all’interno dello stampo per forno. Adagiare le fettine della zucchina sulla superficie della pasta sfoglia, quindi ricoprire con le fettine di scamorza.

Infornare a 180° per circa 12 minuti.

Nel frattempo, pulire delicatamente i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno. Trascorsi i primi 12 minuti di cottura, adagiare i fiori di zucca sopra alla scamorza e terminare la cottura per ulteriori 10-12 minuti o fino a che la pasta non risulterà dorata.

Potrebbe interessarti anche:
Ventagli di sfoglia con prosciutto e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/ventagli-sfoglia-prosciutto-scamorza/
Sfoglia salata ripiena con pomodoro, mozzarella e prosciutto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/sfoglia-salata-ripiena-pomodoro-mozzarella-prosciutto/
Torta di pancarrè con zucchine, prosciutto e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-pancarre-zucchine-prosciutto-scamorza/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.