Pasta fredda con pomodorini, fagioli e cipolla

La pasta fredda con pomodorini, fagioli e cipolla è un semplicissimo e delizioso primo piatto, ideale da gustare nella stagione estiva. Questo piatto è perfetto anche per un pasto al sacco e si conserva bene per 2-3 giorni in frigorifero. Per realizzarlo vi basteranno pochi e semplici ingredienti ed in pochissimi minuti sarà pronto! Se non siete amanti della cipolla, potrete tranquillamente diminuire la dose, oppure, potrete anche decidere di non metterla nel piatto. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato dei fagioli precotti in scatola, ma se voi li preferite, potrete utilizzare dei fagioli secchi e procedere con la normale cottura. Correte a leggere la ricetta ed a preparare gli ingredienti per realizzarla!

pasta fredda con pomodorini, fagioli e cipollaDose per 2 persone

Pasta fredda con pomodorini, fagioli e cipolla

Ingredienti:

· 230 g fagioli precotti in scatola (peso già sgocciolato)
· 20 pomodorini tipo “ciliegini”
· 1/2 cipolla rossa
· basilico q.b.
· 200 g pasta
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

Portare ad ebollizione l’acqua, e procedere con la normale cottura della pasta, come indicato sulla confezione.

Versare i fagioli precotti in un colino e sciacquare sotto acqua corrente. Versare i fagioli nella pirofila dove andrete a condire la pasta.

Lavare i pomodorini sotto acqua corrente e tagliarli a quarti. Aggiungere i pomodorini ai fagioli.

Lavare il basilico sotto acqua corrente e tamponare con carta assorbente. Tagliare il basilico a piccoli pezzettini e lasciare qualche foglia intera per la decorazione del piatto.

Pulire la cipolla rossa e tagliarla a piccole rondelle. Aggiungerla al resto degli ingredienti. Aggiustare con sale, una spolverata di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine, aggiungere anche il basilico precedentemente tagliato.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e lasciarla raffreddare. Incorporare la pasta al resto degli ingredienti ed amalgamare bene. Decorare con le foglie di basilico tenute da parte.

 

Potrebbe interessarti anche:
Pasta fredda – ricetta base http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-fredda-ricetta-base/
Pasta fredda con fagiolini, pomodoro, tonno e mozzarella http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-fredda-fagiolini-pomodoro-tonno-mozzarella/
Pasta fredda con salmone, yogurt e pistacchi http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-fredda-fagiolini-pomodoro-tonno-mozzarella/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.