Pasta con fiori di zucca e feta

Un delizioso e delicato primo piatto, facile da realizzare e pronto in pochi minuti…pasta con fiori di zucca e feta. Semplice e gustosa, perfetta per un pasto in famiglia e per uno sfizioso pasto tra amici. Questo primo piatto può essere gustato sia caldo, appena preparato, sia freddo, in un secondo momento. La pasta con fiori di zucca e feta può essere conservata in un apposito contenitore per circa 2 giorni. Vediamo insieme come realizzare la pasta con fiori di zucca e feta con procedimento tradizionale e con procedimento bimby.

pasta con fiori di zucca e feta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Pasta (formato a scelta)
  • 20 Fiori di zucca
  • 1 Spicchio di aglio
  • 120 g Feta
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, per il tempo indicato sulla confezione.

  2. Nel frattempo, lavare e pulire i fiori di zucca. Tagliare grossolanamente i fiori di zucca e tenere da parte.

  3. In una padella antiaderente, far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare lo spicchio di aglio. Incorporare i fiori di zucca precedentemente tagliati e cuocere per circa 5 minuti.

  4. Con l’aiuto delle pinze da cucina, eliminare lo spicchio di aglio. Dividere il composto di fiori di zucca in due parti, trasferire una delle due metà nel boccale di un mixer e tritare. Incorporare un goccio di acqua e continuare a frullare, fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferire nuovamente il composto in padella, insieme ai fiori tenuti da parte. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe. Spengere il fornello.

  5. Tagliare a cubettini la feta ed incorporarla in padella.

  6. Non appena la pasta sarà cotta, scolarla, riaccendere il fornello della padella contente il sugo e saltare la pasta in padella con il condimento.

Procedimento bimby

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, per il tempo indicato sulla confezione.

  2. Nel frattempo, lavare e pulire i fiori di zucca. Tagliare grossolanamente i fiori di zucca e tenere da parte.

  3. Inserire un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio nel boccale del bimby e far insaporire per 3 min. – 100° – vel. soft. Incorporare i fiori di zucca e cuocere per 5 min. – 100° – vel. soft. Eliminare lo spicchio di aglio e dividire il composto di fiori di zucca in due parti. Tenere da parte metà composto e tritare l’altra metà per 5 sec. – vel. 7. Incorporare un goccio di acqua e frullare per 10 sec. – vel. 5. Incorporare nel boccale anche i fiori di zucca tenuti da parte, aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Amalgamare per 1 min. – 100° – vel. 1.

  4. Tagliare a cubettini la feta ed incorporarla nel boccale del bimby.

  5. Non appena la pasta sarà cotta, scolarla ed incorporarla nel boccale del bimby, amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Pasta con fiori di zucca e formaggio http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-fiori-di-zucca/
Pasta con zucchine, fiori di zucca e macinato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-zucchine-fiori-zucca-macinato/
Pesto di zucchine e fiori di zucca http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pesto-di-zucchine-e-fiori-di-zucca/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.