Pasta all’Uovo – Ricetta Base

La pasta all’uovo è un grande classico della cucina italiana. Una ricetta tradizionale, sempre presente nei ricettari delle nonne. La ricetta che vi lascio oggi è proprio della mia nonna, la quale mi ha trasmesso il grande amore per la cucina. Per prepararla vi basterà disporre di una spianatoia, di una macchinetta per la pasta, che potrà essere sostituita con un mattarello e un pò di fatica in più 😉 e di pochi e semplici ingredienti. Che ne dite di dedicare un pò del vostro tempo per prepararla per il pranzo della Domenica? In pochi minuti, potrette ottenere deliziose sfoglie di pasta fresca all’uovo! Non ve ne pentirete!

pasta all'uovo - ricetta base

Dose per 4-6 persone

Pasta all’uovo – ricetta base

Ingredienti:

· 4 uova
· 400/440 g di farina
· olio (1 cucchiaio)

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Creare una fontana di farina  (con i bordi alti) sulla spianatoia, sbattere le uova all’interno della fontana e aggiungere l’olio.

Impastare con le mani, finchè l’impasto non diventa omogeneo (se l’impasto risulta essere troppo morbido, aggiungere un pò di farina, in caso contrario, aggiungere un pò di acqua, fino a che la consistenza non sarà quella desiderata.)

Impastare bene, fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico e far riposare per circa mezz’ora, avvolta con un canovaccio, lontana da correnti di aria.

Prelevare un pezzo di pasta alla volta e passarla alla macchinetta, partendo dal livello più basso, fino ad arrivare ad avere la pasta dello spessore desiderato. Lo spessore varia in base al tipo di pasta da ottenere.

Procedimenti bimby

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby ed impastare per 3 min. – vel. spiga.

Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, formare un panetto compatto ed elastico e far riposare per circa mezz’ora, avvolta con un canovaccio, lontana da correnti di aria.

Prelevare un pezzo di pasta alla volta e passarla alla macchinetta, partendo dal livello più basso, fino ad arrivare ad avere la pasta dello spessore desiderato. Lo spessore varia in base al tipo di pasta da ottenere.

 

Potrebbe interessarti anche:
Impasto per panzerotti – ricetta base http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/impasto-per-panzerotti-ricetta-base/
Impasto per pizza – ricetta base http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/impasto-per-pizza-ricetta-base/
Pane a lunga lievitazione con pasta madre http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pane-a-lunga-lievitazione-con-pasta-madre/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.