Pasta all’uovo al Nero di Seppia

Preparare la pasta all’uovo è una cosa fantastica! Bastano due semplici ingredienti per realizzarla, e che dire…il sapore della pasta all’uovo fatta in casa è ineguagliabile! Oggi vi mostro il mio ultimo esperimento creato sulla spianatoia, la Pasta all’uovo al Nero di Seppia! Il procedimento per la preparazione è uguale a quello della ricetta base, con la sola aggiunta del nero di seppia.

pasta al nero di seppia

Ingredienti:

· 4 uova
· 440 gr di farina tipo “ 0”
· olio (1 cucchiaio)
· 4 gr nero di seppia

Preparazione:

Premessa: ho impastato gli ingredienti all’interno di una ciotola, affinchè la spianatoia non si macchiasse con il nero di seppia.

Creare una fontana di farina all’interno della ciotola, sbattere le uova all’interno della fontana e aggiungere l’olio e il nero di seppia.

Impastare con le mani, finchè l’impasto non diventa omogeneo (se l’impasto risulta essere troppo morbido, aggiungere un pò di farina, in caso contrario, aggiungere un pò di acqua, fino a che la consistenza non sarà quella desiderata.)

Quando il nero di seppia si sarà amalgamato al resto degli ingredienti, trasferire la pasta sulla spianatoia, ed impastare per una decina di minuti.

Far riposare la pasta per circa 30 minuti, avvolta con un canovaccio umido.

Lavorare un pezzo di pasta alla volta, infarinando bene la spianatoia. Passare la pasta alla macchinetta, partendo dal livello più basso, fino ad arrivare ad avere la pasta dello spessore desiderato.

2 Risposte a “Pasta all’uovo al Nero di Seppia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.