Pasta alla carbonara

Un grande classico della cucina romana, conosciuto ed amato in tutto il mondo…pasta alla carbonara! Un primo piatto ricco e cremoso, dal sapore deciso. Questo primo piatto si prepara con pochi ingredienti ed in pochissimi minuti ed è perfetto sia per un semplice e gustoso pasto in famiglia, sia per una cena tra amici. Corri a leggere la ricetta per realizzare una gustosa e cremosa pasta alla carbonara e preparala per la tua famiglia!

pasta alla carbonaraDose per 2 persone

Pasta alla carbonara

Ingredienti:

· 100 g guanciale
· 60 g pecorino romano
· 3 uova
· sale e pepe nero q.b.
· 200 g pasta

Preparazione:

Portare ad ebollizione l’acqua, e procedere con la normale cottura della pasta, come indicato sulla confezione (vi consiglio di salare pochissimo l’acqua, in quanto il guanciale è molto saporito e, anche nell’uovo, aggiungerete il sale).

Tagliare il guanciale a cubettini oppure a striscioline. Scaldare una padella antiaderente, dove andrete a rosolare il guanciale, fino a farlo diventare croccante.

Nel frattempo, in una pirofila, sbattere le uova, alle quali andrete ad aggiungere il pecorino romano grattugiato, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero macinato.

Prima di scolare la pasta, prelevare mezzo mestolo di acqua di cottura e tenere da parte. Non appena la pasta avrà raggiunto il giusto grado di cottura, scolarla e saltarla in padella con il guanciale. Spegnere il fornello.

Aggiungere una piccola parte dell’acqua di cottura tenuta da parte, all’uovo sbattuto ed amalgamare bene.

Dopo aver spento il fornello della padella contente la pasta ed il guanciale, aggiungere le uova ed amalgamare velocemente. La pasta dovrà risultare cremosa.

 

Potrebbe interessarti anche:
Finta carbonara con prosciutto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/carbonara-con-prosciutto/
Carbonara di zucchine e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/carbonara-di-zucchine-e-scamorza/
Spaghetti con guanciale e pere http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-con-guanciale-pere/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.