Orzotto con pisellini e carote

Un gustoso primo piatto, ricco di verdura…orzotto con pisellini e carote! Questo piatto è perfetto per un pasto gustoso, nutriente e leggero al tempo stesso. Potrete realizzare l’orzotto con pisellini e carote in anticipo ed è delizioso sia caldo che a temperatura ambiente. Potrete realizzare questo semplice e delizioso piatto sia seguendo il procedimento tradizionale, sia seguendo il procedimento bimby.

orzotto con pisellini e carote 2

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 pers.

10 min.

40 min. circa

Prima di cuocere l’orzo, verificare il tempo di cottura indicato sulla confezione e se necessario, prolungare o diminuire i tempi di cottura.

Orzotto con pisellini e carote

 

Ingredienti:

· 1/2 cipolla rossa
· 1 carota grande
· 100 g piselli (già sgranati)
· 160 g orzo perlato
· 30 g parmigiano grattugiato
· 20 g olio extravergine d’oliva
· 1 cucchiaino di dado vegetale (cliccare qui per la mia ricetta)

 

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Sciacquare accuratamente l’orzo.

Preparare il brodo vegetale, oppure portare ad ebollizione circa 500 ml di acqua, all’interno della quale andrete a sciogliere un cucchiaino di dado vegetale.

Nel frattempo, tritare la cipolla. Pulire le carote, eliminare le estremità e tagliarle a striscioline non troppo sottili.

In una padella antiaderente, versare l’olio extravergine d’olvia ed insaporire la cipolla. Incorporare i pisellini e la carota precedentemente tagliata e lasciar insaporire alcuni minuti.

Aggiungere l‘orzo in padella e lasciar tostare per circa 2 minuti, quindi incorporare 500 ml di brodo vegetale e procedere con la normale cottura dell’orzo, per il tempo indicato sulla confezione (io 30 minuti circa). Amalgamare di tanto in tanto e, se necessario (se l’orzotto dovesse ritirarsi troppo) allungare con un goccio di acqua. A piacimento, aggiustare con sale (personalmente non l’ho aggiunto, in quanto il brodo è già piuttosto saporito).

Procedimento bimby

Sciacquare accuratamente l’orzo.

Pulire le carote, eliminare le estremità e tagliarle a striscioline non troppo sottili.

Inserire la cipolla nel boccale del bimby e tritare per 5 sec. – vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola. Incorporare l’olio extravergine d’oliva e lasciar insaporire per 3 min. – 100° – vel. 1.

Incoporare i pisellini e la carota precedentemente tagliata ed insaporire per 5 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Aggiungere nel boccale l’orzo e tostare per 2 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Incorporare 500 g acqua, un cucchiaino di dado vegetale e cuocere per 30 min. – 100° – antiorario, vel. soft. A piacimento, aggiustare con sale (personalmente non l’ho aggiunto, in quanto il brodo è già piuttosto saporito).

orzotto con pisellini e carote

Potrebbe interessarti anche:
Piselli e macinato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/piselli-e-macinato/
Gnocchetti sardi con piselli e tonno http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gnocchetti-sardi-con-piselli-tonno-pomodorini/
Involtini di manzo con frittata di piselli http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/involtini-di-manzo-frittata-piselli/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.