Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette con cime di rapa sono un delizioso e saporito primo piatto, tipico della cucina pugliese. La preparazione di questo piatto prevede la cottura delle cime di rapa insieme alle orecchiette, in modo da far assorbire al meglio a quest’ultime il sapore delle cime di rapa, per poi far saltare il tutto in padella con l’aglio e l’acciughe sott’olio. Un piatto semplice, ideale da servire sia durante un pranzo in famiglia, sia durante un pasto tra amici.

orecchiette con cime di rapaDose per 2 persone

Orecchiette con cime di rapa

Ingredienti:

· 500 g cime di rapa (da pulire)
· 6 filetti di acciuga sott’olio
· 1 spicchio di aglio
· olio q.b.
· Sale, peperoncino q.b.
· 200 g orecchiette

Preparazione:

Lavare le cime di rapa, eliminando le foglie più dure e sciupate. Separare le foglie rimanenti dalle cimette e tenere da parte.

Portare ad ebollizione abbondante acqua, salare ed inserire all’interno della pentola le foglie delle cime di rapa e lasciar cuocere. Dopo circa 5 minuti di cottura, aggiungere nella pentola le orecchiette e procedere con la normale cottura. Quando la pasta sarà circa a metà cottura, aggiungere nella pentola anche le cimette di rapa tenute da parte.

In una padella antiaderente, rosolare con un filo d’olio, lo spicchio di aglio tritato, se preferite, potrete lasciarlo intero e toglierlo prima di saltare le orecchiette, quindi aggiungere i filetti di acciuga, un pizzico di peperoncino, rosolare e spegnere il fornello.

Non appena la pasta e le cime di rapa saranno cotte, scolarle e saltarle in padella con il condimento.

Potrebbe interessarti anche:
Orecchiette con broccoli e acciughe http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/orecchiette-con-broccoli-e-acciughe/
Pasta con broccoli e salsiccia http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-broccoli-e-salsiccia/
Pasta con cavolo, pancetta e gorgonzola http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-cavolo-pancetta-e-gorgonzola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.