Muffin al cacao

I muffin al cacao sono deliziosi dolcetti, ottimi per la prima colazione, ma perfetti anche per un piacevole spuntino durante la giornata. Soffici e deliziosi, questi muffin al cacao si preparano in pochi minuti e si conservano bene per 2-3 giorni. Vi consiglio di gustarli accompagnati da un bel cappuccino, oppure un tè. Potrete anche farcire i muffin al cacao con tutto ciò che più vi piace, come ad esempio, crema pasticcera, panna montata, Nutella ecc… Che ne dite di preparali per la famiglia?

muffin al cioccolato

Dose per 8-10 muffin

Muffin al cacao

Ingredienti:

· 150 g farina tipo 00
· 40 g cioccolato fondente
· 65 g burro
· 125 g zucchero di canna
· 1 uovo
· 20 g cacao amaro in polvere
· 5 g lievito per dolci
· 5 g bicarbonato
· 1 bustina di vanillina
· 40 ml latte
· zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria.

Montare l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il composto di cioccolato e burro e amalgamare bene.

Con l’aiuto di un setaccio, aggiungere al composto la farina, il lievito, il bicarbonato ed il cacao amaro. Aggiungere anche il latte e amalgamare bene (il composto risulterà molto compatto).

Con l’aiuto di un cucchiaio, sistemare il composto all’interno dei pirottini da muffin, ed infornare in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Verificare la cottura dei muffin con uno stecchino.

Sfornare e far raffreddare. Spolverare con dello zucchero a velo.

Ho preso la ricetta da una rivista di cucina (I quaderni di Alice), e apportando qualche piccola modifica il risultato è stato questo.

Potrebbe interessarti anche:
Torta con crema al caffè https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-con-crema-al-caffe/
Ciambella di frolla con marmellata di fragole https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/ciambella-frolla-marmellata-fragole/
Plumcake yogurt e gocce di cioccolato https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/plumcake-yogurt-gocce-cioccolato/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.