More Sciroppate

Avete mai assaggiato le MORE SCIROPPATE??? Sono super-deliziose!! In estate dopo aver raccolto le more, ne tengo sempre un pò da parte per farle sciroppate, in modo da avere sempre a disposizione, anche in inverno, delle deliziose more! Sono perfette per la preparazioni di dolci di vario genere, ma sono ottime anche da gustare accompagnate da un buon gelato. Che ne dite di preparare un pò di scorte per l’inverno???

more sciroppate (1)Dose per 3-4 barattolini medi

Ingredienti:

· 500 g di more di rovo
· 250 g zucchero
· 1 limone
· 250 ml circa di acqua

Preparazione:

Lavare sotto acqua corrente le more, e pulirle, eliminando eventuali residui di pianta.

Far asciugare bene le more e adagiarle all’interno di una pirofila con lo zucchero e il succo di un limone. Coprire con della pellicola trasparente e far macerare in frigorifero per almeno 24 ore.

Sistemare le more all’interno dei barattolini di vetro (dovrete riempirli per circa 2/3).

Portare ad ebollizione l’acqua, non appena raggiunge il bollore, spegnere il fornello e riempire ciascun barattolino fino al bordo. Chiudere bene i barattolini.

Procedere con la normale sterilizzazione dei barattolini di vetro in acqua bollente per circa 20 minuti. Far raffreddare i barattolini all’interno dell’acqua.

Conservare le more sciroppate in cantina, o comunque in luogo buio. Vi consiglio di aspettare almeno una quindicina di giorni prima di gustarle. Una volta avviato il barattolino, come per la marmellata, conservare in frigorifero e consumare entro alcuni giorni.

more sciroppate (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.