Mezzelune con prosciutto e mozzarella

Perfette in moltissime occasioni, amate da grandi e piccini…mezzelune con prosciutto e mozzarella! Gustose e croccanti, sono perfette per una cena in famiglia, per un gustoso aperitivo e per un buffet. Le mezzelune con prosciutto e mozzarella possono essere realizzate sia seguendo il procedimento tradizionale, sia seguendo il procedimento bimby. Le mezzelune con prosciutto e mozzarella possono essere cotte in padella con abbondante olio, oppure in forno per una versione più light ma altrettanto gustosa.

Mezzelune con prosciutto e mozzarella

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

20 mezzelune

20 min. Circa +

30 min. riposo

5 min. Circa per la frittura

10-15 min. Circa in forno

Vi consiglio di utilizzare la mozzarella per pizze, asciutta e compatta, ma se non l’avete in casa, potrete utilizzare la mozzarella tradizionale, vi basterà farla sgocciolare bene prima di utilizzarla.

Mezzelune con prosciutto e mozzarella

Ingredienti:

· 50 g burro
· 250 g farina
· 200 g latte
· 1 pizzico di sale
· 2 uova
· pangrattato q.b.
· olio per friggere q.b.
Per farcire:
· 150 g prosciutto cotto a fettine
· 100 g mozzarella

 

Preparazione:

Procedimento tradizionale

In un pentolino capiente, scaldare il latte ed il burro. Il composto dovrà sfiorare il bollore. Aggiustare con un pizzico di sale. Incorporare la farina, spegnere il fornello ed amalgamare bene, fino a che il composto non si staccherà dalle pareti. Dovrete ottenere un composto piuttosto sodo e compatto. Lasciar intiepidire per circa 30 minuti.

Nel frattempo, tagliare a cubettini la mozzarella. Tagliare a piccoli pezzettini anche il prosciutto cotto.

Con l’aiuto di un mattarello, stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia di uno spessore di circa 3 mm. Con l’aiuto di uno stampo rotondo (se non ne avete uno grande, potrete utilizzare anche una tazza), ritagliare 20 dischi.

Posizionare sulla superficie di ciascun disco alcuni pezzettini di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a cubettini (vi consiglio di non avvicinarvi troppo ai bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura). Chiudere la pasta su se stessa, in modo da formare una mezzaluna. Sigillare bene il bordo e pressarlo con i rebbi di una forchetta. Ripetere l’operazione per ciascun dischetto di pasta.

Sbattere le uova. Versare il pangrattato in un piatto piano.

Passare ciascuna mezzaluna nell’uovo, poi nel pangrattato, in modo da ricoprire completamente la mezzaluna.

Per la frittura, scadare l’olio per friggere e, non appena raggiunge la giusta temperatura, immergere ciascuna mezzaluna e friggere. Girare a metà cottura. Saranno necessari pochissimi minuti. Scolare ed adagliare ciascuna mezzaluna su carta assorbente. Servire caldo. Per la cottura in forno, preriscaldare il forno a 200°, foderare una teglia con carta forno, sopra alla quale andrete ad adagiare le mezzelune. Infornare a 200° per circa 15 minuti. Prima di sfornare, verificare lo stato di cottura e doratura della pasta.

Procedimento bimby

Inserire nel boccale del bimby il latte ed il burro e scaldare per 6 min. – 100° – vel. 2. Aggiungere un pizzico di sale, incorporare la farina ed amalgamare per 30 sec. – vel.6. Lasciar intiepidire per circa 30 minuti.

Dopodichè seguire passo passo il procedimento tradizionale sopra descritto.

Potrebbe interessarti anche:
Mezzelune con pomodoro e mozzarella https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/mezzelune-con-pomodoro-e-mozzarella/
Babybel fritti con prosciutto https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/babybel-fritti-con-prosciutto/
Torta di patate ripiena con prosciutto e mozzarella https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-patate-ripiena-prosciutto-mozzarella/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.