Insalata Ricca al Balsamico

L‘insalata ricca al balsamico è un delizioso secondo piatto ricco di verdura e carne di maiale, condito con olio extravergine d’oliva e aceto balsamico. E’ perfetto per un pranzo al sacco, anche sul luogo di lavoro. Ottimo da gustare freddo, può essere preparato anche in anticipo e conservato in frigorifero.

insalata ricca al balsamicoDose per 2 persone

Ingredienti:

· 300 g fagiolini verdi
· 1 patata grande
· 2 bistecchine di maiale
· aceto balsamico q.b.
· sale e pepe q.b.
· olio q.b.

Preparazione:

Lavare i fagiolini sotto acqua corrente e, con l’aiuto di un coltello, eliminare le estremità.

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a lessare i fagiolini. Se i fagiolini sono freschi e teneri, saranno necessari circa 8 minuti (preferisco che, anche dopo essere stati lessati, abbiamo una consistensa piuttosto compatta e soda). Scolare e lasciar raffreddare. Tagliare a piccoli pezzettini i fagiolini.

Sbucciare le patate e tagliarle a piccoli tocchetti. Portare ad ebollizione abbondante acqua e lessare le patate. Saranno necessari circa 15 minuti. Scolare e far raffreddare.

Procedere con la cottura delle bistecchine in una padella antiaderente. Cuocere bene la carne su entrambi i lati e aggiustare con sale e pepe. Far raffreddare e tagliare a bocconcini.

Unire i fagiolini e le patate e aggiustare con sale e pepe, aggiungere i bocconcini di carne di maiale, aggiungere un filo d’olio e l’aceto balsamico. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.