Gnocchetti cremosi al gorgonzola

Un gustoso e semplice primo piatto perfetto per un pasto veloce e ricco. Gli gnocchetti cremosi al gorgonzola si preparano in pochissimi minuti e conquisteranno il palato di grandi e piccini al primo assaggio. Potrete realizzare il delizioso condimento sia con il bimby, sia seguendo il procedimento tradizionale. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo gustoso piatto.

gnocchetti cremosi al gorgonzolaDose per 2 persone

Gnocchetti cremosi al gorgonzola

Ingredienti:

· 500 g gnocchetti
· 120 g gorgonzola
· 100 g panna da cucina
· 20 foglie di salvia
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

Procedimento tradizionale

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua.

In un pentolino, far sciogliere a fiamma bassa il gorgonzola e la panna, mescolando di tanto in tanto. Saranno necessari pochi minuti. (vi consiglio di non aggiustare con sale, in quanto il gorgonzola è gà piuttosto saporito).

Nel frattempo, lavare le foglie di salvia e tamponarle con carta assorbente. Con l’aiuto di una mezzaluna, tritare grossolanamente la salvia, che andrete ad aggiungere alla crema di gorgonzola.

Non appena l’acqua raggiunge il bollore, salarla e procedere con la normale cottura degli gnocchetti (i tempi di cottura degli gnocchetti sono molto brevi, non appena vengono a galla, sono cotti). Scolare gli gnocchetti e versarli in una pirofila, dove andrete ad aggiungere la crema di gorgonzola. Amalgamare bene, spolverare con un pizzico di pepe nero e servire il piatto caldo.

Procedimento bimby

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua.

Lavare le foglie di salvia e tamponarle con carta assorbente. Inserire la salvia nel boccale del bimby e tritare a vel. turbo – 1 secondo. Se necessario, riunire sul fondo con la spatola e ripetere l’operazione. Tenere da parte la salvia tritata.

Senza lavare il boccale, inserire al suo interno il gorgonzola e la panna e scaldare per 6 min. – 100° – vel. 1. Incorporare la salvia ed amalgamare per 20 sec. – vel. 2. (vi consiglio di non aggiustare con sale, in quanto il gorgonzola è gà piuttosto saporito).

Non appena l’acqua raggiunge il bollore, salarla e procedere con la normale cottura degli gnocchetti (i tempi di cottura degli gnocchetti sono molto brevi, non appena vengono a galla, sono cotti). Scolare gli gnocchetti e versarli nel boccale del bimby. Amalgamare bene con la spatola, spolverare con un pizzico di pepe nero e servire il piatto caldo.

Potrebbe interessarti anche:
Gnocchi con crema di tonno http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gnocchi-crema-tonno/
Gnocchetti al salmone http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gnocchetti-salmone/
Garganelli con crema di porri http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-crema-di-porri/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.