Gnocchetti con crema di ricotta e zucchine

Gli gnocchetti con crema di ricotta e zucchine sono un delizioso e delicato primo piatto cremoso. Questo piatto è facilissimo da realizzare, si prepara con pochi ingredienti ed in soli 10 minuti! Gli gnocchetti con crema di ricotta e zucchine sono ottimi per un semplice pasto in famiglia, ma sono perfetti anche per una cena in compagnia di amici. Se non volete rinunciare al gusto, ma avete poco tempo da dedicare ai fornelli, preparate anche voi gli gnocchetti con crema di ricotta e zucchine…il successo è assicurato!

Gnocchetti con crema di ricotta e zucchine

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2-3 persone

5 min. Circa

15 min. Circa

Vi consiglio di gustare il piatto caldo, appena preparato.

Gnocchetti con crema di ricotta e zucchine

 

Ingredienti:

· 500 g gnocchetti / chicche
· 150 g ricotta
· 1 zucchina
· 1 scalogno
· 20 g parmigiano grattugiato
· 30 g olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Procedimento tradizionale

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura degli gnocchetti (saranno necessari pochissimi minuti, per cui vi consiglio di cuocerli quando ormai il condimento sarà pronto).

Pulire lo scalogno e tagliarlo a rondelle sottili. Pulire anche la zucchina, eliminare le due estremità e tagliarla a rondelle.

In una padella antiaderente, versare l’olio extravergine d’oliva, dove andrete a rosolare lo scalogno. Incorporare in padella anche le zucchine e cuocere per qualche minuto, fino a che le zucchine non saranno tenere. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe.

Trasferire il composto in un mixer, incorporare il parmgiano grattugiato e tritare grossolanamente. Infine, incorporare la ricotta ed azionare il mixer, fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferire nuovamente il composto in padella.

A questo punto, vi cosiglio di cuocere gli gnocchetti. Non appena gli gnocchetti verranno a galla, scolarli e saltarli in padella con la crema di ricotta e zucchine. Impiattare e, a piacimento, spoverizzare con del pepe nero macinato.

Procedimento bimby

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura degli gnocchetti (saranno necessari pochissimi minuti, per cui vi consiglio di cuocerli quando ormai il condimento sarà pronto).

Pulire lo scalogno e tagliarlo a quarti. Pulire la zucchina, eliminare le due estremità e tagliarla a tocchettini.

Inserire lo scalogno nel boccale del bimby e tritare per 5 sec. – vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola. Incorporare l’olio extravergine d’oliva e lasciar insaporire per 3 min. – 100° – vel. 1.

Aggiungere nel boccale le zucchine e cuocere per 8 min. – 100° – vel. soft. Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe.

Incorporare nel boccale il parmigiano grattugiato e tritare per 8 sec. – vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Infine, aggiungere la ricotta ed amalgamare per 30 sec. – vel. 4.

A questo punto, vi cosiglio di cuocere gli gnocchetti. Non appena gli gnocchetti verranno a galla, scolarli ed aggiungerli nel boccale del bimby alla crema di ricotta e zucchine, almagamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel soft.. Impiattare e, a piacimento, spoverizzare con del pepe nero macinato.

 

Potrebbe interessarti anche:
Pasta con zucchine e crema di gorgonzola http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-zucchine-crema-gorgonzola/
Carbonara di zucchine e scamorza http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/carbonara-di-zucchine-e-scamorza/
Fusilli con crema di zucchine http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fusilli-crema-zucchine/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.