Girelle con prosciutto

Deliziosi stuzzichini a base di pane per tramezzini, prosciutto cotto e masionese...girelle con prosciutto! Facilissime da realizzare, pronte in pochi minuti e senza utilizzare forno e fornelli. Le girelle con prosciutto sono perfette per un aperitivo, un buffet e per una golosa merenda. Questi stuzzichini sono ottimi anche come antipasto, perfetti anche per le feste natalizie. Potrete realizzare le girelle con prosciutto anche in anticipo, si conservano in firgorifero per circa 2 giorni. Potrete realizzarle sia piccole che grandi, basterà solamente diminuire oppure aumentare le dosi degli ingredienti. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare delle gustose girelle con prosciutto e maionese!

girelle con prosciuttoDose per 4 persone (circa 8 girelle)

Girelle con prosciutto

Ingredienti:
· 1 fetta di pane per tramezzini
· 100 g prosciutto cotto
· maionese q.b.

Preparazione:

Con l’aiuto di un mattarello, assottigliare la fetta di pane per tramezzini. Per ottenere delle girelle piccole, dividere in due parti uguali la fetta di pane per tramezzini, se invece, preferite ottenere delle girelle più grandi, dovrete lasciare la fetta di pane per tramezzini intera.

Spalmare la maionese sulla superficie del pane per tramezzini, facendo attenzione a non avvicinarvi troppo ai bordi.

Stendere le fettine di prosciutto cotto sul pane per tramezzini ed arrotolare, in modo da ottenere un rotolo (nel caso in cui vogliate delle girelle grandi come in foto).

Far riposare il rotolo in frigorifero per almeno 30 minuti, avvolto con pellicola trasparente.

Tagliare a rondelle alte circa 1 cm le girelle con prosciutto e maionese e conservarle in frigorifero fino al momento di servirle in tavola.

Potrebbe interessarti anche:
Albero di girelle di sfoglia filanti con spinaci e salmone http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/albero-di-girelle-di-sfoglia-filanti-spinaci-salmone/
Tronchetto di Natale salato con mousse al prosciutto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tronchetto-natale-salato-con-mousse-al-prosciutto/
Girelle al salmone http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/girelle-al-salmone/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.