Gelato alla panna senza gelatiera

Per gli amanti del gelato, questa è assolutamente una ricetta da non perdere!! Sai che è possibile realizzare in casa il gelato, anche senza l’utilizzo di appositi macchinari? Realizzare il gelato in casa sarà facile e divertente! Ho realizzato un classico gelato alla panna e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo! Il gelato fatto in casa è delizioso da gustare a cucchiate, ma è ottimo anche come base per preparazioni dolci di vario genere. Scopri la ricetta per realizzarlo facilmente e con pochissimi ingredienti!!

gelato alla panna senza gelatieraDose per circa 500 g gelato alla panna

Gelato alla panna

Ingredienti:

· 200 g panna fresca
· 230 g latte
· 120 g zucchero
· 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Prima di inziare la preparazione del gelato, è necessario riporre una vaschetta, meglio se di alluminio, nel congelatore, in modo da raffreddarla bene.

Versare il latte, la panna, lo zucchero e la vanillina in un pentolino, amalgamare bene e scaldare. Saranno necessari pochissimi minuti, perchè il composto non deve raggiungere il bollore. Spegnere il fornello e lasciar raffreddare.

Con l’aiuto delle fruste elettreche, montare il composto per circa 2 minuti. Non otterrete un composto montato a neve, bensì un composto spumoso, in quanto insieme alla panna c’è anche il latte. Trasferire il composto nella vaschetta di alluminio e riporre nel congelatore.

Ogni 30 minuti circa, sarà necessario, estrarre la vaschetta di gelato dal congelatore, amalgamare bene con un cucchiaio e riporre nuovamente in congelatore. Effettuare l’operazione per 5-6 volte ogni 30 minuti.

Prima di servire il gelato alla panna, far riposare alcuni minuti fuori dal congelatore e lavorare con un cucchiaio.

Potrebbe interessarti anche:
Torta fredda alla panna https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-fredda-alla-panna/
 Torta fredda al cioccolato e fragole https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-fredda-al-cioccolato/
Maritozzi con la panna https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/maritozzi-con-panna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.