Gamberi e zucchine al forno

Semplicissimi da realizzare, gustosi e leggeri… gamberi e zucchine al forno! Un gustoso piatto, ottimo come secondo, ma perfetto anche per antipasti, aperitivi e buffet. Ho sistemato i gamberi e le zucchine su spiedini di legno, ma se voi lo preferite, potrete prepararli anche in teglia. Un piatto ottimo e facile da realizzare, può essere gustato sia caldo che a temperatura ambiente. Scopriamo come realizzare gamberi e zucchine al forno facilmente ed in pochi minuti!

gamberi e zucchine al forno 2
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 16 Gamberoni
  • 2 Zucchine
  • 4 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Potrete realizzare questa ricetta utilizzando gamberoni surgelati, in tal caso, sarà necessario far scongelare i gamberoni e procedere con la normale preparazione della ricetta.

  2. Per prima cosa, dovrete pulire accuratamente i gamberoni. Sarà necessario sciacquare i gamberoni, eliminare la testa e togliere delicatamente il carapace. Potrete lasciare la parte inferiore della coda. Con l’aiuto di un coltello ed uno stecchino estrarre l’intestino dei gamberi. Tenere da parte.

  3. Lavare le zucchine sotto acqua corrente, eliminare le due estremità e tagliarle a rondelle sottili. In un piatto fondo, versare il pangrattato, dove andrete a passare le zucchine ed i gamberoni, in modo da ricoprire la superficie.

  4. Potrete adagiare le zucchine ed i gamberoni direttamente su una teglia leggermente oleata, oppure, come ho fatto io, utilizzare degli stecchini e formare degli spiedini. In tal caso, adagiare gli spiedini su una teglia oleata, aggiustare con un pizzico di sale ed infornare a 200° (forno già caldo) per circa 10-12 minuti. Potrete terminare la cottura con alcuni minuti di grill, per far dorare il pangrattato. Sfornare e lasciar intiepidire.

Se ti è piaciuta la ricetta…

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:

 

Gamberoni al forno https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gamberoni-al-forno/
Spiedini di gamberi al forno https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spiedini-di-gamberi-al-forno/
Gamberi alla griglia con salsa al prezzemolo https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gamberi-alla-griglia-con-salsa-al-prezzemolo/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.