Crea sito

Frittelle di riso

Le frittelle di riso sono deliziosi dolcetti a base di riso, fritti in abbondante olio. In Toscana festeggiamo la festa del papà con queste deliziose frittelle di riso, infatti sono molto conosciute anche con il nome frittelle di San Giuseppe! Sono ottime da servire sia calde che a temperatura ambiente! Queste frittelle di riso sono facili e veloci da realizzare. La Festa del Papà si sta avvicinando…perchè non pensare al dolcino con cui stupire il vostro papà?

 

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

6-8 persone

10 min. Circa

25 min. circa per la cottura del riso

20 min circa per la frittura

Vi consiglio di friggere le frittelle di riso poco alla volta, in modo da non abbassare la temperatura dell’olio e per non farle attaccare. Per cuocere ciascuna frittella saranno necessari pochi minuti.

Frittelle di riso

Ingredienti:

· 300 g riso
· 300 ml latte circa
· 300 ml acqua circa
· 1 scorza di limone
· 1 pizzico di sale
· 2 uova
· 80 g zucchero
· 100 g farina
· 1 scorza di limone grattugiata / 1 cucchiaino di polvere di limone
· 8 g lievito per dolci
· olio per friggere q.b.
Per la decorazione:
· zucchero q.b.

frittelle di riso

Preparazione:

In un pentolino capiente, versare il latte e l’acqua in ugual misura, unire la scorza di un limone ed un pizzico di sale, incorporare il riso e procedere con la normale cottura. Il riso non dovrà rimanere al dente, anzi, dovrà essere ben cotto. Il riso assorbirà tutto il liquido, se necessario, allungare con un goccio di acqua. Lasciar intiepidire il riso e togliere la scorza del limone.

Aggiungere al riso la farina, la scorza grattugiata di un limone e lo zucchero ed amalgamare. Incorporare, quindi, il lievito ed infine le uova ed impastare bene.

In una padella antiaderente, scaldare l’olio e, non appena raggiunge la giusta temperatura, con l’aiuto di due cucchiai, versare delle noci di impasto nell’olio, in modo da formare le frittelle. Procedere con la frittura delle frittelle, fino a che non saranno dorate. Far raffreddare le frittelle su carta assorbente, ed infine spolverare con dello zucchero.

Guarda il video-tutorial!

 

Potrebbe interessarti anche:
Frittelle di mele e arance blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/frittelle-di-mele-e-arance/
Torta al limone con solo albumi – ricerra bimby https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-al-limone-con-solo-albumi-ricetta-bimby/
Caramelle gelèe al limone https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/caramelle-gelee-al-limone/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.