Cuori bicolore di pan brioche

Golosi e soffici cuori bicolore di pan brioche con ripieno di Nutella. Perfetti per San Valentino, per sorprendere la vostra dolce metà. I cuori bicolore di pan brioche sono soffici soffici e con un cremoso ripieno a sorpresa. Dopo aver realizzato la classica ricetta del pan brioche, non ho resistito ed ho realizzato questi golosi cuori, perfetti per San Valentino!

 

Potrebbe interessarti anche: Crostata al cacao con panna e fragoleTronchetto con fragoleSemifreddo alle fragole, senza uova

 

 
Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter  ed instagram.
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone – 3 cuori
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il pan bricohe

  • 290 g Farina 00
  • 15 g Cacao amaro in polvere
  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 125 g Latte (a temperatura ambiente)
  • 50 g Zucchero
  • 50 g Burro (a temperatura ambiente)
  • 1 Uovo (circa 50 g)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Latte (per spennellare)

Per farcire

  • 60 g Nutella

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Sbriciolare il lievito di birra nel latte. Aggiungere un cucchiaino di zucchero ed amalgamare bene, fino a che il lievito non si sarà sciolto. Incorporare 200 g di farina ed impastare, fino ad ottenere un composto omogeneo ed un pò appiccicoso. Coprire con pellicola e far lievitare per circa mezz’ora.

  2. Trascorso il tempo di riposo, dividere l’impasto in due parti uguali. In un ciottolino, sbattere leggermente l’uovo e tenere da parte. Prendere una metà dell’impasto ed aggiungere metà uovo sbattuto, 50 g farina, 20 g zucchero, mezza bustina di vanillina ed un pizzico di sale. Impastare ed incorporare, poco alla volta, 25 g burro. Impastare energicamente per alcuni minuti, formare una palla e lasciar lievitare, coperto con pellicola per circa un’ora, un’ora e mezza.

  3. Ripetere l’operazione con l’altra metà dell’impasto, alla quale andrete ad aggiungere, oltre a tutti gli ingredienti sopra elencati il cacao amaro in polvere. Far lievitare anche l’impasto al cacao.

  4. Nel frattempo, con la Nutella, formare 6 palline e riporle in congelatore fino al momento dell’utilizzo.

  5. Trascroso il tempo di lievitazione, prendere l’impasto “bianco”, dividerlo in 3 parti, formare delle palline, adagiando al centro di ciascuna pallina la Nutella precedentemente messa nel congelatore. Richiudere le palline, in modo da non vedere il ripieno. Ripetere l’operazione anche con l’impasto al cacao.

  6. Se avete uno stampo a forma di cuore, potrete aiutarvi con quello, altrimenti, allungare leggermente le palline, adagiando una sfera bianca ed una al cacao vicine, in modo da formare un cuore. Premere bene la parte inferiore, in modo da far aderire i due impasti. Ripetere l’operazione anche con l’impasto rimanente. Lasciar lievitare coperto con pellicola per circa mezz’ora.

  7. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare i cuori con del latte ed infornare a 180° per circa 20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

  8. cuori bicolore di pan brioche

Procedimento bimby

  1. Inserire il lievito sbriciolato nel boccale, aggiungere il latte ed un cucchiaino di zucchero. Amalgamare per 1 min. – 37° – vel. 2. Aggiungere la farina ed impastare per 30 sec. – vel. spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare per circa mezz’ora.

  2. Dividere l’impasto in due parti uguali. In un ciottolino, sbattere leggermente l’uovo e tenere da parte. Inserire una metà dell’impasto nel boccale del bimby, aggiungere metà uovo sbattuto, 50 g farina, 20 g zucchero, mezza bustina di vanillina ed un pizzico di sale, impastare  per 2 min. vel. spiga, incorporando poco alla volta 25 g burro. Continuare ad impastare per 2 min. – vel. spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola imburrata, formare una palla e lasciar lievitare, coperto con pellicola per circa un’ora, un’ora e mezza.

  3. Inserire nel boccale l’altra metà dell’impasto, alla quale andrete ad aggiungere, oltre a tutti gli ingredienti sopra elencati il cacao amaro in polvere. Lavorare come il precedente impasto. Far lievitare anche l’impasto al cacao.

  4. Procedere con la preparazione della ricetta come descritto nel procedimento tradizionale.

Note

  • Per formare i cuori, vi consiglio di utilizzare un apposito stampo, altrimenti in cottura, l’impasto potrebbe perdere un pò la forma a cuore.
  • Conservare i cuori bicolore di pan brioche sotto una campana di vetro per circa 2 giorni.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.