Crema al caffè, ricetta senza uova

Facilissima da realizzare, senza cottura e senza uova… la crema al caffè conquisterà tutti! Pronta in pochissimi minuti e super golosa, la crema al caffè è perfetta per farcire dolci di vario genere, ma è ottima anche da gustare a cucchiaiate! Pochissimi ingredienti per realizzarla e, vi assicuro che vi basteranno solamente 5 minuti!! Ringrazio Luisa del blog Allacciate il grembiule, che mi ha suggerito di provarla seguendo la sua ricetta!! Risultato ottimo! Che ne dite di realizzarla???

crema al caffè senza uovaDose per 4 coppette

Crema al caffè, ricetta senza uova

Ingredienti:

· 200 g panna da montare, già zuccherata
· 250 g mascarpone
· 1 caffè lungo
· 4 cucchiaini di zucchero
· 2 cucchiaini di zucchero a velo
· cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione:

Preparare il caffè e lasciar intiepidire. Zuccherare con 4 cucchiaini di zucchero e lasciar raffreddare bene.

Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare la panna.

In una pirofila, amalgamare il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi incorporare il caffè freddo e zuccherato ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Incorporare anche la panna montata, mescolare delicatamente con una spatola, dal basso  verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Riporre in frigorifero per circa 15 minuti.

Trasferire il composto all’interno di una sac-a-pochè e, con l’aiuto della stessa, inserire la crema al caffè nelle coppette da portata e spolverare con il cacao amaro in polvere. Conservare in frigorifero. Se decidete di utilizzare la crema al caffè per farcire dolci di vario genere, saltare quest’ultimo passaggio e conservare la crema al caffè in frigorifero.

 

Potrebbe interessarti anche:
Coppa golosa con fragole e panna al cioccolato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fragole-e-panna-al-cacao/
Crema al mascarpone e cioccolato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crema-al-mascarpone-al-cioccolato/
Crema al mascarpone al baileys con panna http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crema-al-mascarpone-al-baileys-con-panna/

 

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.