Cous cous con cozze e vongole

Il cous cous con cozze e vongole è una deliziosa pietanza dal profumo di mare. Perfetto sia come primo piatto che come antipasto, questo cous cous è perfetto anche per un aperitivo ed un pic-nic. Potrete gustare il cous cous con cozze e vongole sia caldo che a temperatura ambiente. Una semplice e deliziosa pietanza…che ne dite di prepararla per la famiglia?

cous cous con cozze e vongole

Dose per 2 persone

Cous cous con cozze e vongole

Ingredienti:

· 500 g vongole
· 500 g cozze
· 100 ml vino bianco
· 100 g pomodorini
· 1 spicchio di aglio
· prezzemolo tritato q.b.
· olio q.b.
· Sale e peperoncino q.b.
· 100 gr cous cous

Preparazione:

Inserire le cozze in una pirofila e sciacquare sotto acqua corrente, eliminare le eventuali incrostazioni e staccare la barbetta laterale.

Picchiettare una ad una le vongole sul tagliere, ed assicurarsi che non esca la sabbia. Qualora in qualche vongola sia presente la sabbia, buttarla via. Dopodichè mettere le vongole in un colapasta, appoggiato su una ciotola, e sciacquarle più volte, fino a che l’acqua presente nella pirofila non sarà pulita.

In una padella rosolare lo spicchio di aglio con un filo d’olio, quindi aggiungere le cozze e le vongole e coprire con un coperchio. Cuocere per alcuni minuti, fino a che le cozze e le vongole non si saranno aperte.

Scolare le cozze e le vongole, sgusciare circa la metà delle cozze e delle vongole.

In una padella antiaderente, versare un filo d’olio ed aggiungere in padella le cozze e le vongole, sfumare con il vino bianco e far cuocere per alcuni minuti, fino a che il vino non sarà evaporato.

Nel frattempo, lavare i pomodorini sotto acqua corrente e tagliarli a metà.

Aggiungere i pomodorini in padella, saltare ed aggiustare con una spolverata di prezzemolo tritato, sale e, a piacimento, con una spolverata di peperoncino.

Nel frattempo portare ad ebollizione 100 ml di acqua, salare e versare un filo d’olio. Spegnere il fornello e versare il cous cous. Far riposare per circa 5 minuti.

Sgranare il cous cous con una forchetta e saltarlo in padella con il sugo di cozze e vongole.

 

Potrebbe interessarti anche:
Cous cous al limone con calamari e ceci http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cous-cous-al-limone-con-calamari-e-ceci/
Cous cous con verdure http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cous-cous-con-verdure/
Spaghetti alle vongole veraci http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/spaghetti-alle-vongole-veraci/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.