Cous cous con asparagi e vongole

Il cous cous con asparagi e vongole è un semplice primo piatto, ideale da gustare sia caldo che a temperatura ambiente. Facile e veloce da realizzare, potrete cucinare questo cous cous sia utilizzando vongole fresche, sia utilizzando vongole surgelate, in quest’ultimo caso, sarà ancora più facile e veloce prepararlo. Questo piatto è ottimo anche per un pasto al sacco e per un pic-nic, infatti può essere preparato anche in anticipo. Un piatto delizioso e leggero…leggi la ricetta!

cous cous con asparagi e vongoleDose per 2 persone

Cous cous con asparagi e vongole

Ingredienti:

· 150 g asparagi già puliti
· 100 g vongole sguciate
· 2 spicchi di aglio
· olio q.b.
· Sale e peperoncino q.b.
· 100 gr cous cous

Preparazione:

Se utilizzate vongole fresche, dovrete seguire i seguenti passaggi, mentre, se utilizzate le vongole surgelate, vi basterà farle scongelare e farle cuocere alcuni minuti in padella.

Picchiettare una ad una le vongole sul tagliere, ed assicurarsi che non esca la sabbia. Qualora in qualche vongola sia presente la sabbia, buttarla via. Dopodichè mettere le vongole in un colapasta, appoggiato su una ciotola, e sciacquarle più volte, fino a che l’acqua presente nella pirofila non sarà pulita.

In una padella rosolare lo spicchio di aglio con un filo d’olio, quindi aggiungere le vongole e coprire con un coperchio. Cuocere per alcuni minuti, fino a che le vongole non si saranno aperte.

Sguciare le vongole e tenere da parte.

Nel frattempo, lavare e pulire gli asparagi, eliminando la parte bianca inferiore.Tagliare gli asparagi a pezzettini.

In una padella antiaderente, versare un filo d’olio, dove andrete a rosolare uno spicchio di aglio, quindi gli asparagi precedentemente tagliati. Allungare con un pò di acqua e cuocere per circa 10 minuti, o fino a che gli asparagi non saranno teneri. Aggiustare con sale e, a piacimento, con del peperoncino. Eliminare lo spicchio di aglio ed incorporare le vongole. Amalgamare bene.

Portare ad ebollizione 100 ml di acqua, salare e versare un filo d’olio. Spegnere il fornello e versare il cous cous. Far riposare per circa 5 minuti.

Sgranare il cous cous con una forchetta e saltarlo in padella con il condimento di asparagi e vongole. Condire con un filo d’olio a crudo.

 

Potrebbe interessarti anche:
Cous cous con cozze e vongole http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cous-cous-con-cozze-vongole/
Cous cous al limone con calamari e ceci http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cous-cous-al-limone-con-calamari-e-ceci/
Cous cous con verdure http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cous-cous-con-verdure/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.