Crea sito

Corona di pasta sfoglia con zucchine e salame

Una bella e semplice torta salata con formaggio, zucchine e salame. La corona di pasta sfoglia con zucchine e salame è una gustosa torta di pasta sfoglia dalla forma particolare. Molto d’effetto, questa torta salata è facile e veloce da realizzare ed è ottima in molte occasioni, come un semplice pasto in famiglia, un pic-nic ed un buffet. Scopriamo insieme come realizzare la corona di pasta sfoglia con zucchine e salame.

corona di pasta sfoglia con zucchine e salame 2
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rotondo)
  • 1 Zucchina
  • 40 g Formaggio fresco spalmabile
  • 80 g Salame (a fettine sottili)

Preparazione

  1. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia ed adagiarlo su un piano da lavoro. Con l’aiuto di un coltello, praticare 4 tagli dal centro, verso l’esterno della pasta sfoglia, lunghi circa 5 cm (tra un taglio e l’altro, dovrete formare un angolo di 90°). Praticare un taglio, sempre di 5 cm, tra due tagli precedentemente fatti, in modo da dividere in due parti il lembo di pasta in precedenza ottenuto. Ripetere l’operazione in tutti i lembi di pasta, in modo da ottenere 8 tagli.

  2. Spalmare il formaggio sulla superficie della corona, sopra al quale andrete ad adagiare il salame tagliato a fettine.

  3. Lavare e pulire la zucchina, eliminando le due estremità. Con l’aiuto di una mandolina, tagliare la zucchina a rondelle sottili.

  4. Adagiare le rondelle di zucchina sopra al salame. Ripiegare i lembi di pasta tagliati sopra alla corona di pasta sfoglia e sigillare bene la pasta all’estremità. Infornare la corona di pasta sfoglia a 200° per circa 20 minuti, o fino a che la superficie non risulterà dorata. Sfornare e lasciar intiepidire.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche: 
Torta salata caprese https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-salata-caprese/
Torta salata con riso, pomodorini e mozzarella https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-salata-riso-pomodorini-mozzarella/
Torta salata con asparagi, uova e formaaggio https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/torta-salata-asparagi-uova-formaggio/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscriviti al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.