Chili con Carne

Oggi voliamo in Messico, con un delizioso chili con carne! Il Chili è un secondo piatto piccante tipico della cucina messicana, famoso in tutto il mondo. Personalmente adoro mangiare il chili accompagnato con croccanti fette di pane.

BeFunky_IMG_5972 (2).jpgDose per 4 persone

Ingredienti:

· 350 gr di macinato di manzo
· 200 gr di fagioli rossi (io ho usato i fagioli cannellini)
· 2 cipolle rosse
· 1 carota
· 3 pomodori
· 100 gr passata di pomodoro
· 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
· peperoncino q.b.
· Vino rosso q.b.
· Sale q.b.
· olio q.b.

Preparazione:

Per realizzare questa ricetta, sono consigliati i fagioli rossi, ma, siccome non ne avevo in casa, ho utilizzato i fagioli cannellini. Se utilizzate dei fagioli secchi, sarà necessario mettere in ammollo i fagioli per circa 12 ore, e poi procedere con la cottura in abbondante acqua per circa 1 ora.

Pulire e tagliare a fettine sottili le cipolle rosse, e rosolare con un filo d’olio in una casseruola. Nel frattempo tagliare a pezzettini piccoli la carota e aggiungerla alle cipolle.

Aggiungere al composto anche il macinato di manzo e rosolare bene. Con l’aiuto di un mestolino di legno, dividere la carne. Sfumare con un goccio di vino rosso e procedere con la cottura, fino a che non sarà evaporato tutto il vino.

Nel frattempo, lavare e tagliare a pezzettini piccoli i 3 pomodori, che andremo ad aggiungere al macinato, insieme alla passata di pomodoro e al cucchiaino di concentrato. Portare ad ebollizione.

Infine aggiungere i fagioli precedentemente lessati, e aggiustare con il sale. A questo punto aggiungere il peperoncino, in base ai vostri gusti, se amate il piccante, con questo piatto vi potrete divertire, altrimenti, vi consiglio di aggiungerne una dose moderata, assaggiare, e in caso non fosse troppo piccante, aggiungerne ancora.

Far bollire a foco moderato per circa 15-20 minuti. Servire accompagnato con crostini di pane, oppure con dei tacos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.