Chicche cremose con porro e gorgonzola

Un delizioso e ricco primo piatto con verdura e formaggio, chicche cremose con porro e gorgonzola! Un primo piatto perfetto in molte occasioni, a partire da un semplice pasto in famiglia, fino ad arrivare ad una cena tra amici. Questo piatto si prepara in pochi minuti ed il risultato sarà ottimo! Le chicche cremose con porro e gorgonzola conquisteranno grandi e piccini! Vediamo insieme come preparare questo semplice e gustoso primo piatto.

chicche cremose con porro e gorgonzolaDose per 2 persone

Chicche cremose con porro e gorgonzola

Ingredienti:

· 1 porro
· 100 g gorgonzola
· 500 g di chicche / gnocchetti
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e pepe q.b.

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere le chicche.

Lavare e pulire il porro, eliminando le foglie esterne. Tagliare la parte inferiore del porro. Tagliare a rondelle sottili il porro, fino a che risulterà tenero. Eliminare la parte superiore del porro.

In una padella antiaderente, far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi saltare il porro precedentemente tagliato e far cuocere per alcuni minuti. Trasferire il porro nel boccale di un mixer (potete tenere qualche rondella da parte per la decorazione del piatto) e frullare, fino ad ottenere un composto cremoso e trasferirlo nuovamente in padella.

Incorporare in padella il gorgonzola tagliato a cubettini e cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti, o fino a che il formaggio non si sarà sciolto. Vi consiglio di non salare il condimento, in quanto il gorgonzola è già piuttosto saporito.

Non appena le chicche saranno cotte, scolarle e saltarle in padella con il condimento. A piacimento, spolverare con del pepe nero e servire.

Procedimento bimby

Portare ad ebollizione abbondante acqua, dove andrete a cuocere le chicche.

Lavare e pulire il porro, eliminando le foglie esterne. Tagliare la parte inferiore del porro. Tagliare a rondelle il porro, fino a che risulterà tenero. Eliminare la parte superiore del porro.

Inserire il porro nel boccale del bimby, incorporare 30 g di olio extravergine d’oliva e frullare per 5 sec. – vel. 8. Se necessario, prolungare di qualche secondo l’azione del bimby oppure ripetere l’operazione. Cuocere per 5 min. – 100° – vel. 1.

Incorporare nel boccale il gorgonzola ed amalgamare per 5 min. – 100° – vel. 1.

Non appena le chicche saranno cotte, scolarle e addgiungerle nel boccale del bimby. Amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft. A piacimento, spolverare con del pepe nero e servire.

Potrebbe interessarti anche:
Chicche con porro, speck e gorgonzola https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/chicche-con-porro-speck-e-gorgonzola/
Filetti di gallinella al cartoccio con mele e porro https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/filetti-di-gallinella-al-cartoccio-con-mele-e-porro/
Pasta con cavolo, pancetta e gorgonzola https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-cavolo-pancetta-e-gorgonzola/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.