Chicche con salsiccia e panna

Le chicche con salsiccia e panna sono un delizioso e ricco primo piatto, ideale da gustare nella stagione invernale. Sono perfette da servire sia per un pranzo in famiglia, sia durante una cena tra amici. Realizzare questo primo piatto sarà davvero facile e veloce, e vi assicuro che il risultato è ottimo…le chicche con salsiccia e panna conquisteranno tutti! Per realizzare questo piatto ho utilizzato la passata di pomodoro, ma, se voi preferite cucinare e gustare un piatto in bianco, potrete realizzarlo semplicemente senza utilizzare la passata di pomodoro, saltando il passaggio e il tempo di cottura del pomodoro.

chicche con salsiccia e pannaDose per 2-3 persone

Chicche con salsiccia e panna

Ingredienti:

· 1 salsiccia fresca
· 200 g panna da cucina
· 100 g passata di pomodoro
· 500 g di chicche
· 1 spicchio di aglio
· olio q.b.
· sale e peperoncino q.b.

Preparazione:

In una pentola capiente, portare ad ebollizione l’acqua, salare e cuocere le chicche.

In una padella antiaderente, far soffriggere lo spicchio di aglio con un filo d’olio, quindi aggiungere la salsiccia tagliata a pezzettini e rosolare bene. Con l’aiuto delle pinze da cucina, prelevare ed eliminare lo spicchio di aglio.

Aggiungere in padella la passata di pomodoro, aggiustare con sale e a piacimento con una spolverata di peperoncino. Amalgamare bene. Cuocere per circa 10 minuti.

A cottura quasi ultimata, aggiungere in padella la panna da cucina ed amalgamare bene.

Non appena le chicche saranno cotte, scolarle e saltarle in padella con il condimento, amalgamare bene. Servire il piatto caldo.

 

Potrebbe interessarti anche:
Chicche con porro, speck e gorgonzola http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/chicche-con-porro-speck-e-gorgonzola/
Chicche al profumo di mare http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/chicche-al-profumo-di-mare/
Gnocchi di zucca con spinaci e pancetta http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/gnocchi-di-zucca-con-spinaci-e-pancetta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.