Cheesecake al cioccolato bianco e marmellata di more

La cheesecake al cioccolato bianco con marmellata di more, è un goloso e fresco dolce, ottimo da servire per concludere in dolcezza un pasto e per una golosa merenda. La cheesecake al cioccolato bianco e marmellata di more è facile e veloce da realizzare e si conserva in frigorifero per circa 2 giorni. Per realizzare questo dolce ho seguito la ricetta del libro di cucina “Dolci di cuore” ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo. Che ne dite di prepararla per la famiglia? Questa semplice e gustosa cheesecake conquisterà grandi e piccini al primo assaggio!

cheesecake al cioccolato bianco e marmellata di more 2
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone – stampo a cerniera da 24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la base

  • 300 g Biscotti Digestive
  • 130 g Burro

Per la crema

  • 350 ml Panna fresca liquida
  • 120 g Zucchero
  • 14 g Colla di pesce
  • 300 g Cioccolato bianco
  • 500 g Formaggio spalmabile

Per decorare

Preparazione

  1. cheesecake al cioccolato bianco e marmellata di more

    Sciogliere il burro e lasciar intiepidire (potrete effettuare questo passaggio sia con un pentolino sul fornello, sia, con un appostito contenitore, nel forno a microonde). Con l’aiuto di un mixer, tritare i biscotti. Amalgamare il burro fuso ai biscotti precedentemente sbriciolati. Formare uno strato di biscotti sul fondo dello stampo (rivestito con carta forno) e compattare bene. Lasciar riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

  2. Nel frattempo, mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Tritare grossolanamente il cioccolato bianco.

  3. In un pentolino portare ad ebollizione la panna e lo zucchero, spegnere il fornello. Incorporare la colla di pesce strizzata ed amalgamare bene, fino a che non si sarà sciolta. Incorporare anche il cioccolato tritato e mescolare energicamente, fino a che il cioccolato non sarà stato completamente incorporato.

  4. Infine, incorporare il formaggio spalmabile e mescolare, potrete aiutarvi anche con le fruste elettriche. Mescolare fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Versare il composto sulla base della cheesecake e riporre in frigorifero per almeno 4 ore.

  5. Decorare la cheesecake al cioccolato bianco con la marmellata di more. Io ho ricoperto la superficie del dolce con la marmellata, ma voi potrete decorarla come più vi piace.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:

 

Cheesecake al cocco e ciocolato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cheesecake-al-cocco-e-cioccolato/
New York cheesecake http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/new-york-cheesecake/
Cheesecake al vetro al cioccolato e pesche http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cheesecake-al-vetro-al-cioccolato-pesche/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.