Ceci in umido

Un gustoso e ricco piatto a base di legumi, perfetto sia per accompagnare secondi piatti di vario genere, sia come piatto unico. I ceci in umido sono facili e veloci da realizzare e, potrete realizzarli sia con il bimby sia seguendo il procedimento tradizionale. Potrete realizzare i ceci in umido in anticipo e scaldarli prima della consumazione. Che ne dite di realizzarli per la famiglia?

ceci in umido 2

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 pers.

5 min. circa

30 min. circa

Vi consiglio di gustare i ceci in umido caldi, accompagnati con del pane.

Ceci in umido

Ingredienti:

· 1/2 scalogno
· 1 spicchio di aglio
· 150 g polpa di pomodoro
· 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
· 230 g ceci in scatola (precotti)
· 30 g olio extravergine d’oliva
· sale, pepe q.b.
· rosmarino q.b.

ceci in umido

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Tritare finemente lo scalogno e lo spicchio di aglio.

In una casseruola, rosolare lo scalogno e l’aglio con l’olio extravergine d’oliva, quindi incorporare i ceci in scatola, con 150 g acqua, la polpa di pomodoro ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Amalgamare bene e cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Aggiustare con sale, una spolverata di pepe ed incorporare il rosmarino. Procedere con la cottura per ulteriori 5-10 minuti. Se necessario, prolungare con un goccio d’acqua.

Servire i ceci in umido caldi, accompagnati con pane.

Procedimento bimby

Inserire lo scalogno e lo spicchio di aglio nel boccale del bimby e tritare per 2 sec. – vel. 8. Riunire sul fondo con la spatola e ripetere l’operazione.

Incorporare nel boccale l’olio extravergine d’oliva ed insaporire per 4 min. – 120° – vel. 1. Incorporare i ceci in scatola, con 150 g acqua, la polpa di pomodoro ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Cuocere per 15 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Aggiustare con sale, una spolverata di pepe ed incorporare il rosmarino. Procedere con la cottura per 7 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Servire i ceci in umido caldi, accompagnati con pane.

Potrebbe interessarti anche:
Crema di ceci con broccoli e pane tostato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crema-di-ceci-con-broccoli-e-pane-tostato/
Pasta e ceci http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-e-ceci/
Cous cous al limone con calamari e ceci http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cous-cous-al-limone-con-calamari-e-ceci/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.