Asparagi: pulizia, conservazione e consigli utili

Tra gli ortaggi simbolo della primavera, gli asparagi sono utilizzati per la preparazione di molti piatti, dagli antipasti fino ad arrivare ai secondi piatti. Dal sapore delicatissimo, gli asparagi si abbinano benissimo con altri ortaggi ed altri ingredienti, di carne e di pesce.

Leggi l’articolo Asparagi: pulizia, conservazione e consigli utili!

Asparagi: pulizia, conservazione e consigli utili

Proprietà

Un ortaggio primaverile dalle tantissime proprietà benefiche. Gli asparagi, infatti, sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti. Inoltre, gli asparagi contengono pochissime calorie e sono poveri di grassi, per cui, molto indicati anche per chi segue una dieta.

Varietà

La prima distinzione va sicuramente fatta tra gli asparagi coltivati e quelli selvatici. Tra gli asparagi coltivati, differenti varietà che si distinguono principalmente per colore e per le punte. Tra i più comuni, gli asparagi verdi (con un colore che può variare dal verde chiaro al verde scuro); esistono, inoltre, gli asparagi bianchi, quelli rosa e quelli viola. Per quanto riguarda gli asparagi selvatici, l’aspetto si differenzia molto da quelli coltivati, per dimensione e lunghezza (gli asparagi selvaggi, infatti, sono molto sottili e lunghi e di colore verde scuro).

Pulizia

Pulire gli asparagi è molto semplice. Ti basterà sciacquarli bene sotto acqua corrente e tamponarli con carta assorbente, oppure con un canovaccio. Con l’aiuto di un coltello, eliminare la parte inferiore degli asparagi (quella biancastra e dura). Con l’aiuto di un pelapatate, pelare la parte esterna degli asparagi, quella più filamentosa e meno tenera, fino ad arrivare a pochi cm dalle punte. Gli asparagi sono puliti e pronti per essere cucinati come preferite.

Conservazione

Gli asparagi possono essere conservati fuori dal frigorifero, con la parte inferiore immersa nell’acqua (utilizzando un bicchiere alto, oppure una caraffa) per alcune ore. In alternativa, potrai conservarli in frigorifero avvolti con un canovaccio per alcuni giorni. Potrai anche conservare gli asparagi cotti in frigorifero per circa 2 giorni, in un apposito contenitore.

Ricette

Immancabile, la sezione dedicata alle ricette. Qui, potrai trovare tante idee e tante gustose ricette per gustare al meglio gli asparagi. Scoprile tutte!

RICETTE CON ASPARAGI

Se ti è piaciuto l’articolo Asparagi: pulizia, conservazione e consigli utili passa a vedere la categoria speciali, troverai tante raccolte di ricette per tutti i gusti!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter  ed instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.