Anelli di Calamaro in Umido

Chi dice che per cucinare il pesce occorre molto tempo? Ecco a voi un secondo piatto di pesce pronto in pochi minuti! Gli ANELLI DI CALAMARO IN UMIDO sono una vera e propria delizia, e vi assicuro che non riuscirete a non fare la scarpetta con il pane! Per realizzare questo piatto, potreste utilizzare sia il pesce fresco che quello surgelato! Ho preso la ricetta dal sito Giallo Zafferano, ed apportando qualche piccola modifica il risultato è stato questo (per la ricetta originale, cliccare qui)

anelli di calamaro in umidoDose per 2 persone

Anelli di calamaro in umido

Ingredienti:

· 500 g calamari
· 100 g olive nere
· 50 g passata di pomodoro
· 50 g polpa di pomodoro
· 1 spicchio di aglio
· prezzemolo tritato q.b.
· 100 ml vino bianco
· olio q.b.
· sale, pepe

Preparazione:

Per realizzare questo piatto, potrete utilizzare sia calamari freschi, sia gli anelli di calamaro surgelati. Nel primo caso, dovrete pulire i calamari, eliminando la testa, la cartilagine interna, le interiora ed, infine, la pelle. Sciacquare bene sotto acqua corrente e tagliare i calamari ad anelli non troppo sottili.

In una pentola antiaderente, rosolare lo spicchio di aglio con un filo d’olio, quindi aggiungere gli anelli di calamaro e cuocere a fiamma viva per circa 5 minuti. Sfumare con il vino bianco e far evaporare.

Non appena il vino sarà evaporato, aggiungere in padella la passata e la polpa di pomodoro. Aggiustare con sale ed un pizzico di pepe e procedere con la cottura per circa 10 minuti. Se necessario, allungare con un goccio di acqua.

A cottura quasi ultimata, aggiungere in padella le olive e una spolverata di prezzemolo. Amalgamare bene.

 

Potrebbe interessarti anche:
Zuppetta di moscardini http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/zuppetta-di-moscardini/
Zuppetta di nasello e vongole veraci http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/zuppetta-di-nasello-e-vongole-veraci/
Filetti di gallinella con zucchine e pomodorini http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/filetti-di-gallinella-con-zucchine-e-pomodorini/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter e google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.