Albicocche ripiene

Semplicissime da realizzare, pronte in pochissimi minuti e perfette in moltissime occasioni…albicocche ripiene! Fresche e gustose, le albicocche ripiene sono ottime per concludere in dolcezza un pasto e perfette anche per una ricca e golosa merenda. Si preparano facilmente, senza cottura e si conservano in frigorifero per circa 2 giorni, ma vi assicuro che le finirete prima…una tira l’altra! Per realizzare la crema utilizzata per farcire le albicocche, ho preso spunto dalla ricetta del sito Tavolartegusto (qui la ricetta originale). Vediamo insieme come realizzarle!

albicocche ripiene 2
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: nessuno Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 12 Albicocche
  • 100 ml Panna da montare
  • 60 g Yogurt bianco naturale
  • 15 g Zucchero a velo
  • 1 foglio Colla di pesce
  • q.b. Biscotti secchi / Granella di nocciole / Gocce di cioccolato (per decorare)

Preparazione

  1. Lavare le albicocche sotto acqua corrente e tamponarle con carta assorbente. Dividire a metà ciascuna albicocca ed eliminare il nocciolo.

  2. Con l’aiuto di una sac-a-pochè, oppure un cucchiaino, farcire le albicocche. A piacimento, decorare le albicocche con biscotti sbriciolati grossolanamente, oppure granella di nocciole, oppure gocce di cioccolato fondente. Conservare in frigorifero.

Procedimento tradizionale

  1. Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.

  2. Nel frattempo, con l’aiuto delle fruste elettriche, montare la panna. Tenere da parte 2 cucchiai di panna, dove andrete a sciogliere la colla di pesce). Quando la panna sarà ben montata, incorporare lo yogurt bianco e lo zucchero a velo ed amalgamare con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  3. Stemperare la panna tenuta da parte, dove andrete a sciogliere la colla di pesce strizzata. Amalgamare al composto di panna ed yogurt e far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Procedimento bimby

  1. albicocche ripiene

    Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.

  2. Stemperare la panna tenuta da parte, dove andrete a sciogliere la colla di pesce strizzata. Amalgamare al composto di panna ed yogurt e far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

  3. Posizionare la farfalla nel boccale del bimby, aggiungere la panna (tenere da parte 2 cucchiai di panna, dove andrete a sciogliere la colla di pesce) e montare per 1 min. / 1,30 min. – vel. 3. (controllare dal foro del coperchio se la panna è montata, altrimenti, prolungare l’azione del bimby). Trasferire la panna in una pirofila ed incorporare lo yogurt e lo zucchero a velo. Amalgamare bene.

  4. Lavare le albicocche sotto acqua corrente e tamponarle con carta assorbente. Dividire a metà ciascuna albicocca ed eliminare il nocciolo.

  5. Con l’aiuto di una sac-a-pochè, oppure un cucchiaino, farcire le albicocche. A piacimento, decorare le albicocche con biscotti sbriciolati grossolanamente, oppure granella di nocciole, oppure gocce di cioccolato fondente. Conservare in frigorifero.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Coppa yogurt e ciliegie http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/coppa-yogurt-e-ciliegie/
Cheesecake al vetro al cioccolato e pesche http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cheesecake-al-vetro-al-cioccolato-pesche/
Marmellata di fragole http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/marmellata-di-fragole/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.