Albero di Natale di sfoglia salato con formaggio e salame

Un’idea carina ed elegante per servire un semplice piatto nel periodo natalizio…albero di Natale di sfoglia salato con formaggio e salame. Facile e veloce da realizzare, questo albero di Natale di sfoglia salato è perfetto come antipasto, per un aperitivo ed un buffet. Si prepara con pochi e semplici ingredienti e conquisterà tutti al primo assaggio. Vediamo insieme come realizzarlo in pochi minuti!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • q.b. Formaggio a fettine (tipo Edamer)
  • q.b. Salame (a fettine sottili)
  • 1 Uovo (per spennellare)
  • q.b. Semi di papavero

Preparazione

  1. Stendere i due rotoli di pasta sfoglia. Con l’aiuto di un coltello, ritagliare un rotolo di pasta sfoglia in modo da ottenere la forma di un albero (un triangolo con l’aggiunta della “base” dell’albero. Ripetere la stessa operazione anche con l’atro rotolo di pasta sfoglia (dovrete ottenere due alberi uguali).

  2. Ricoprire la superficie di uno dei due alberi di sfoglia con il formaggio a fettine, formare un secondo strato con il salame tagliato a fettine.

  3. albero di Natale di sfoglia salato con formaggio e salame 2

    Ricorpire gli ingredienti con l’altro albero di sfoglia. Con l’aiuto di un coltello, ritagliare orizzontalmente la pasta sfoglia (dovrete ottenere strisce alte circa 1 cm), sia a destra che a sinistra del tronco dell’albero (lasciando intera la parte centrale). Arrotolare su se stessa ciascuna striscia di pasta sfoglia.

  4. Sbattere leggermente un uovo, con il quale andrete a spennellare la superificie della pasta sfoglia. Decorare a piacimento con i semi di papavero ed infornare a 200° per circa 15 minuti, o fino a che la superficie della sfoglia non risulterà dorata. Sfornare e lasciar intiepidire.

  5. albero di Natale di sfoglia salato con formaggio e salame
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Alberelli di pizza https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/alberelli-di-pizza/
Triangoli di sfoglia con pomodoro e acciughe https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/triangoli-sfoglia-pomodoro-acciughe/
Grissini al pomodoro con pasta sfoglia https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/grissini-al-pomodoro-con-pasta-sfoglia/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.