Alberelli di panna cotta con gelatina di clementine

Deliziosi e carini, perfetti per servire un classico dolce nel periodo natalizio…alberelli di panna cotta con gelatina di clementine! In carine ed eleganti mono porzioni, questi alberelli sono formati da una base di panna cotta e decorati con un semplice e gustosa gelatina di clementine. Potrete realizzarli sia seguendo il procedimento tradizionale, sia seguendo il procedimento bimby! Vediamo insieme come preparare facilmente in casa gli alberelli di panna cotta con gelatina di clementine.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone – 8 alberelli (teglia 20×30)
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la panna cotta

  • 500 ml Latte intero (fresco)
  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 5 cucchiai Zucchero
  • 5 fogli Colla di pesce

Per la gelatina di clementine

  • 250 ml Succo di clementine (circa 15 clementine)
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 3 fogli Colla di pesce

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Preparare la panna cotta, per la ricetta, cliccare qui. Non appena pronta, versare la panna cotta in una teglia rettangolare con bordi alti, rivestita con carta forno (misure 20×30). Lasciar intiepidire, quindi riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

  2. Preparare la gelatina di clementine. Spremere le clementine, in modo da ottenere 250 ml di succo. Portare ad ebollizione il succo delle clementine con un cucchiaio di zucchero. Amalgamare bene. Non appena raggiunge il bollore spengere il fornello.

  3. Nel frattempo, mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

  4. Non appena la colla di pesce si sarà ammorbidita, strizzarla ed incorporarla al succo di clementine. Amalgamare bene fino a che la gelatina non si sarà sciolta. Lasciar intiepidire.

  5. Versare il succo di clementine freddo sopra alla panna cotta (già solidificata) e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

  6. Trascorso il tempo di raffreddamento, con l’aiuto di uno stampo per biscotti a forma di albero di natale, ritagliare gli alberelli di panna cotta. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Procedimento bimby

  1. Preparare la panna cotta, per la ricetta, cliccare qui. Non appena pronta, versare la panna cotta in una teglia rettangolare con bordi alti, rivestita con carta forno (misure 20×30). Lasciar intiepidire, quindi riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

  2. Preparare la gelatina di clementine. Spremere le clementine, in modo da ottenere 250 ml di succo. Trasferire il succo all’interno del boccale del bimby, incorporare un cucchiaio di zucchero e scaldare per 5 min. – 100° – vel. 1.

  3. Nel frattempo, mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

  4. Non appena la colla di pesce si sarà ammorbidita, strizzarla ed incorporarla al succo di clementine. Amalgamare per 10 sec. – vel. 3. Lasciar intiepidire.

  5. Procedere con la preparazione della ricetta come descritto nel procedimento tradizionale.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Tronchetto di Natale – ricetta facile e senza cottura https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tronchetto-di-natale-ricetta-facile/
Alberelli di pandoro ripieni di crema pasticcera https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/alberelli-di-pandoro-ripieni-crema-pasticcera/
Albero di Natale con Pasta sfoglia e Nutella https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/albero-natale-pasta-sfoglia-nutella/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.