Umbria

A causa del Covid abbiamo annullato il nostro viaggio in Francia che avremmo dovuto fare a giugno. Lo abbiamo fatto a malincuore ma senza rimpianti, la situazione secondo noi non era e non è, favorevole per viaggi all’estero. Ma proprio quando avevamo considerato chiuso il capitolo viaggi per il 2020, ricevemmo una telefonata da parte di amici che ci volevano proporre un soggiorno in un agriturismo. La proposta era indubbiamente invogliante e dopo averne parlato in famiglia abbiamo accettato con entusiasmo. A essere del tutto onesta avevo delle perplessità, in parte dovute al Covid, in parte dovute al fatto che avrei avuto poco tempo per organizzare il tutto (io sono una di quelle che parte con molto anticipo 😀 :D) e in parte dovute al fatto che non facevamo un viaggio con amici da credo vent’anni 😀 :D. Ma è andato tutto bene, così bene che sto già pensando di ripetere l’esperienza!!

Da come avrete capito leggendo il titolo abbiamo scelto l’Umbria per il nostro viaggetto, ci è sembrata la scelta ideale: non troppo lontana e con tanti bei paesini da vedere. Abbiamo soggiornato in un agriturismo chiamato “La valle dei fiori” che ci ha soddisfatto pienamente: lo abbiamo trovato pulito, ha una bella piscina e si mangia molto bene (qui trovate il link della struttura). Non è in una posizione centrale (è vicino Gubbio) ma questo non ci ha scoraggiato e ci ha permesso anche di sconfinare nelle Marche.

La scelta delle cose da vedere è sempre un po’ dolorosa, a volte si è costretti a fare delle rinunce importanti ma bisogna sempre tenere a mente il tempo che si ha a disposizione e le proprie esigenze. Per questo motivo non abbiamo incluso alcune delle perle umbre come Assisi e Spoleto, la prima perchè tre membri su quattro l”avevano già vista e la seconda perchè era troppo lontana e la piccolina soffre di l’auto. Vi riporto ora le tappe che abbiamo scelto e il perchè:

Todi. Abbiamo visitato questo paesino prima di arrivare all’agriturismo grazie ad una piccola deviazione. Lo abbiamo scelto oltre perchè era di strada anche perchè lo ricordavo molto carino è volevo farlo vedere al resto della famiglia. Non ci ha deluso!!

Fabriano, il tempio di Valandier e le grotte di Frassasi. Era da una vita che volevo vedere la città della carta e quando ho scoperto che si trovava a poca distanza dall’agriturismo non me la sono fatta scappare! Il tempio di Valandier è una delle chiese nella roccia più belle di Italia e le foto mi avevano intrigato parecchio. Per quanto riguarda le grotte, ho scelto di vederle perchè consigliate su alcuni forum e devo dire che meritano assolutamente, ai miei figli sono piaciute moltissimo.

Lago Trasimeno con la visita dell’isola di Polvese e di Castiglione del lago. Lorenzo aveva visto il lago con gli scout sotto una pioggia battente e per questo aveva espresso il desiderio di tornarci, noi tre non c’eravamo stati e così perchè non accontentarlo? Sinceramente ho visto laghi più belli e anche l’isola Polvese non è che mi ha particolarmente colpito mentre merita assolutamente il paesino di Castiglione sul lago.

Rasiglia, cascate del Menotre e Spello. Ho scoperto grazie al web dell’esistenza di Rasiglia e poichè anche una mia amica me ne ha parlato positivamente ho deciso di visitarla. Nelle immediate vicinanze ci sono poi le cascate del fiume Menotre (lo stesso che passa per il paese di Rasiglia) che non sono nulla di particolare ma sono immerse nella natura e si raggiungono facilmente. Spello è un paese delizioso che mi ricorda mio zio Mario ma a parte l’amarcord si trovava lungo la strada e merita sicuramente la visita.

Gubbio è in assoluto il mio paese preferito e i miei figli sono dei fans di Don Matteo 😀

Avremmo voluto vedere le cascate delle Marmore che erano in programma per l’ultimo giorno, ma abbiamo trovato così tanta gente e abbiamo desistito. Ma lo dico chiaramente, appena possibile tornerò e vedrò le cascate!!!

Il viaggio come vi ho scritto è piaciuto a tutti in famiglia e ho assaggiato un paio di cose che vorrei provare a fare e se vengono bene le troverete presto nel blog!